Sam Smith ha copiato Tom Petty?

"Stay With Me", uno dei singoli più di successo del 2014, è molto simile a "I Won't Back Down" del 1989: Smith dice di non aver copiato ma ha accettato di citare Petty tra gli autori

performs onstage during day 3 of the 2014 Coachella Valley Music & Arts Festival at the Empire Polo Club on April 13, 2014 in Indio, California.
performs onstage during day 3 of the 2014 Coachella Valley Music & Arts Festival at the Empire Polo Club on April 13, 2014 in Indio, California.

Sam Smith, cantautore inglese 22enne, ha accettato di accreditare fra gli autori della sua canzone “Stay With Me” – uno dei singoli più di successo del 2014 – il noto musicista statunitense Tom Petty, sulla base della somiglianza della canzone con “I Won’t Back Down”, pubblicata da Petty nel 1989. Smith e Petty si sono messi d’accordo a ottobre ma la cosa è venuta fuori solo nei giorni scorsi: oggi fra gli autori originali Sam Smith, James Napier e William Phillips sono stati aggiunti Petty e Jeff Lynne, 67enne musicista inglese leader della Electric Light Orchestra e co-autore di “I Won’t Back Down”. Petty e Lynne otterranno ciascuno il 12,5 per cento delle entrate di “Stay With Me”.

In molti nei mesi scorsi avevano fatto notare la somiglianza fra le due canzoni.

Un portavoce di Smith ha detto a Rolling Stone:

«La casa discografica di “I Won’t Back Down” ha contattato quella che ha prodotto “Stay With Me” riguardo le somiglianze nelle melodie dei ritornelli delle due canzoni. Gli autori di “Stay With Me”, che non in precedenza non avevano familiarità con la canzone del 1989, l’hanno ascoltata riconoscendone le somiglianze»

Anche Petty, nel suo blog, ha commentato il fatto, scrivendo: «non ce l’ho mai avuta con Sam. La mia carriera mi ha insegnato che cose di questo genere possono succedere. La parola “causa” non è mai nemmeno stata pronunciata». “Stay With Me” è uno dei singoli contenuti nel primo disco di Smith, In the Lonely Hour, pubblicato nel 2014: la canzone ha venduto più di quattro milioni di copie in tutto il mondo. Tom Petty ha 64 anni ed è uno dei più famosi musicisti pop rock degli Stati Uniti. Nella sua carriera ha pubblicato 14 dischi in studio: “I Won’t Back Down” è la seconda canzone di Full Moon Fever, del 1989.

nella foto, Sam Smith: Frazer Harrison/Getty Images for Coachella