I 10 candidati del M5S al Quirinale

Ora gli iscritti sceglieranno online chi sostenere come nuovo presidente della Repubblica: l'unica candidata donna ha rinunciato

Il Movimento 5 Stelle ha diffuso una lista di nomi sui quali intende chiamare a esprimersi i suoi iscritti – con un voto online – per decidere chi sostenere all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Nove di questi nomi sono stati scelti durante un’assemblea dei parlamentari del partito, un altro è stato deciso da Beppe Grillo: è quello di Romano Prodi, perché indicato allo stesso Grillo da quattro parlamentari del PD. Le votazioni online saranno aperte dalle 9 alle 14 di domani, giovedì 29 gennaio. Nel tardo pomeriggio, Lorenza Carlassare ha declinato la candidatura e non sarà quindi inserita nel sistema di votazione online.

Dentro ogni foto, informazioni e storie:

Gli iscritti potranno esprimere una preferenza tra la rosa di nomi proposta. Il candidato che otterrà più voti sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio. Informiamo gli iscritti che, in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog.