Twitter adesso ha i messaggi diretti di gruppo e i video

Le cose da sapere sulle due nuove funzioni del social network

Twitter ha aggiunto due nuove funzionalità che servono per scambiarsi messaggi diretti privati tra più persone e per registrare e pubblicare video con il proprio smartphone direttamente all’interno dell’applicazione. La possibilità che Twitter stesse lavorando a un sistema per la condivisione di video circolava ormai da tempo, così come a un aggiornamento per la funzione dei messaggi diretti, in modo da renderla competitiva con Facebook Messenger, molto più utilizzato per le conversazioni private. Le due novità sono in fase di diffusione, quindi potrebbe essere necessaria qualche ora prima che siano disponibili all’interno del vostro account.

Messaggi diretti con gruppi di amici
Per inviare un messaggio a un gruppo di persone basta usare la versione per browser Twitter.com, o l’applicazione per iPhone e Android, accedendo alla sezione dei messaggi diretti. È sufficiente selezionare “Nuovo messaggio” (l’icona con il fumetto con un “+”) e indicare le persone con cui si vuole aprire la conversazione. Gli account aggiunti riceveranno una notifica che li informerà di essere stati aggiunti a una nuova conversazione.

I messaggi di gruppo possono essere avviati con tutti i propri follower e non è necessario che questi si seguano tra di loro per poter conversare nella chat. Naturalmente ogni invitato può decidere di uscire dalla conversazione. Il sistema ricorda molto quello di Facebook Messenger e di altre applicazioni alternative agli SMS come WhatsApp.

twitter-dm-gruppi

Video
Per registrare e inserire un video all’interno di un tweet basta accedere, dall’applicazione di Twitter per smartphone, alla fotocamera come si fa abitualmente per scattare e inserire una foto. Nell’angolo a sinistra dell’icona della fotocamera c’è una nuova icona che serve per passare alla modalità video. Una volta passati alla nuova funzione, basta tenere il tasto di registrazione premuto per avviare la ripresa, quando si solleva il dito dallo schermo la registrazione termina. Si possono registare diverse clip in una volta sola, farne il montaggio e infine pubblicare il video, che può avere una durata massima di 30 secondi.

Molte delle cose all’interno dell’opzione video ricordano Vine, l’applicazione sempre di proprietà di Twitter che serve per girare e condividere filmati con i propri amici. È probabile che il nuovo sistema inserito direttamente all’interno di Twitter disincentivi l’utilizzo di Vine, che ha comunque un numero cospicuo di iscritti che fino a ora la usavano per pubblicare i loro video su Twitter grazie alla possibilità di integrarli facilmente sul social network.

twitter-video