Due minuti di “Turner”

Una scena del film candidato a quattro premi Oscar sugli ultimi anni di vita del grande pittore romantico inglese

Turner è un film che racconta la storia di William Turner, grande pittore considerato il più grande interprete della pittura di paesaggio romantica dell’Inghilterra dell’Ottocento. È diretto dal regista britannico Mike Leigh, è stato proiettato in anteprima al festival di Cannes 2014: Timothy Spall, che recita nel ruolo di Turner, proprio a Cannes è stato premiato per la Miglior interpretazione maschile. Nel cast ci sono anche Dorothy Atkinson e Marion Bailey.

La trama prende in considerazione gli ultimi vent’anni della vita di Turner. Colpito dalla morte del padre e accudito dalla governante che in realtà è innamorata di lui, Turner si lega a una locandiera con cui andrà a vivere a Chelsea, dove poi morirà. In questa scena William Turner, insieme al padre, mostra alcuni dei suoi quadri alla famosa matematica Mary Somerville, facendole fare un giro del suo atelier, e le svela la posizione di un elefante nascosto nell’opera “Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi”.

Per girare questo film, che uscirà nelle sale italiane il 29 gennaio 2015, i musei della National Gallery, della Tate Britain e della Royal Academy hanno concesso un permesso speciale per accedere ad alcune delle opere originali di Turner. Il film è candidato a quattro premi Oscar: miglior fotografia, migliore scenografia, migliori costumi e miglior colonna sonora.