Come si chiama quest’uomo?

Ha avuto due nomination all'Oscar, una decorazione dell'Impero Britannico, era in Alien e Harry Potter, compie oggi 75 anni, e pochi ricordano il suo semplice nome

John Hurt posa per una foto durante il festival del cinema di Venezia del 2011, durante il quale presentava il film "La talpa" di Tomas Alfredson (AP Photo/Joel Ryan)
John Hurt posa per una foto durante il festival del cinema di Venezia del 2011, durante il quale presentava il film "La talpa" di Tomas Alfredson (AP Photo/Joel Ryan)

John Hurt, non è un nome che a farlo tutti capiscono subito di chi si parli, associandolo ai suoi molti personaggi in questo e quel film. Diciamo che anzi, la maggior parte di noi no: neanche ci ricordiamo chi sia, John Hurt, o come si chiami se vediamo la sua foto. Però è un attore straordinario, con un curriculum di parti importanti in una varietà straordinaria di film memorabili: Un uomo per tutte le stagioni, Fuga di mezzanotte, The elephant man, I cancelli del cielo, Alien, ScandalV per Vendetta, per dare un’idea (e diversi film di Harry Potter). È inglese (e nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico), sta in quel gruppo di illustri interpreti shakespeariani che hanno costruito anche una grande carriera col cinema, è stato nominato all’Oscar due volte, e una volta ha vinto il Golden Globe. Si è sposato quattro volte: ma nel 1983, la sua compagna da quindici anni morì dopo una caduta da cavallo poco dopo che avevano deciso di sposarsi (sarebbe stato il suo secondo matrimonio). La voce di John Hurt, da attore di teatro della sua generazione, è stata usata in molte occasioni, illuminandole di qualcosa di speciale: noi qua, purtroppo, non ce le siamo godute.

John Hurt compie 75 anni il 22 gennaio 2015: ma ha una faccia e un fascino da settantacinquenne quasi da sempre. John Hurt.