Il bambino finto di “American Sniper”

Se ne sono accorti un po' tutti, che al posto del bambino è stata messa una bambola di plastica: e potrebbe anche essere una cosa buona per Bradley Cooper, dice Slate

di Aisha Harris - Slate

Negli Stati Uniti in molti non hanno ancora le idee chiare su “American Sniper”, il film diretto da Clint Eastwood che racconta la storia del cecchino americano Chris Kyle: non sanno per esempio cosa pensare di come sono stati raccontati i fatti e delle critiche di “sciovinismo” che qualcuno ha fatto al film. Tutti però sembrano concordare su una cosa: il bambino che viene mostrato in braccio a Bradley Cooper e Sienna Miller – i due attori principali del film – non è per davvero un bambino. È una bambola, e la scena è imbarazzante. A questo punto, sembra soltanto una questione di tempo prima che il bambino diventi un meme in internet.

Il sito Hollywood Reporter ha raccolte le battute e le prese in giro che sono circolate in internet riguardo la scena con la bambola (tra cui quelle del giornalista Mark Harris). In un tweet poi cancellato, lo sceneggiatore del film Jason Hall ha risposto concisamente alle critiche: «Odio rovinare il divertimento, ma il bambino vero numero 1 è arrivato con la febbre. Il bambino vero numero 2 non si è presentato. (E la voce di Clint) Datemi la bambola, ragazzi».

Tutta la situazione potrebbe sembrare mortificante per Eastwood e compagni, ma forse il regista ha fatto a Cooper un favore. Cooper è stato infatti candidato nella categoria di Miglior attore protagonista agli Oscar: se riuscirà a dimostrare la sua capacità a recitare anche con un pezzo di plastica in mano al posto di un bambino vero, potrà tranquillamente dire: «Datemi l’Oscar, Academy».

©Slate 2015