• Sport
  • Domenica 18 gennaio 2015

Il record di Lindsey Vonn

La famosa sciatrice statunitense ha vinto la sua 62esima tappa di Coppa del Mondo, eguagliando il record dell'austriaca Annemarie Moser-Pröll

Lindsey Vonn appena dopo la fine della sua discesa nella tappa di Coppa del Mondo di sci a Cortina, 18 gennaio 2015 (AP Photo/Armando Trovati)
Lindsey Vonn appena dopo la fine della sua discesa nella tappa di Coppa del Mondo di sci a Cortina, 18 gennaio 2015 (AP Photo/Armando Trovati)

Aggiornamento di lunedì 19 gennaio 2015
Lindsey Vonn ha vinto oggi la gara di Supergigante a Cortina d’Ampezzo ed è diventata così la sciatrice più vincente di tutti i tempi, con 63 gare di Coppa del Mondo di sci in carriera: ha superato Annemarie Moser-Proll, ferma a 62 e raggiunta ieri dalla Vonn dopo la vittoria in discesa libera.

**************

Lindsey Vonn, la sciatrice statunitense più forte e conosciuta di sempre, ha vinto oggi a Cortina d’Ampezzo, in Italia, la sua 62esima gara di Coppa del Mondo di sci in carriera. Vonn – che è nata a Saint Paul, in Minnesota, e ha 30 anni – ha eguagliato il record di vittorie in Coppa del Mondo della sciatrice austriaca Annemarie Moser-Pröll (che vinse molto tra il 1970 e il 1980). Per Vonn è la terza vittoria in stagione: in pochi si aspettavano che sarebbe tornata a essere così competitiva dopo che due gravi infortuni al ginocchio destro l’avevano costretta a sospendere l’attività sportiva per diverso tempo.

Vonn ha vinto la gara di discesa libera – la sua specialità: consiste in una discesa piuttosto lunga e veloce senza curve particolarmente strette, da percorrere in un’unica manche, durante la quale si raggiungono anche i 150 chilometri all’ora – in 1 minuto, 39 secondi e 61 centesimi: 32 centesimi in meno della seconda arrivata, la 33enne austriaca Elisabeth Görgl. Al terzo posto è arrivata la 33enne italiana Daniela Merighetti, che per un tratto della gara è stata anche prima. Vonn ha rischiato di perdere l’equilibrio in due occasioni nel primo tratto di pista, ma è andata molto forte nella parte finale. Al traguardo anche lei si è accorta dell’ottima prestazione, e ha festeggiato con entusiasmo.

La discesa di Vonn comincia dopo il minuto 9:35

Vonn ha 30 anni ed è da tempo una delle sciatrici più forti in circolazione: nel corso della sua carriera ha vinto due medaglie olimpiche (entrambe a Vancouver 2010) e cinque nei Mondiali di sci. È anche piuttosto famosa al di fuori del circuito degli appassionati di sci: è apparsa sulle copertine di diverse riviste sportive e da circa due anni ha una relazione con Tiger Woods, il golfista statunitense più conosciuto al mondo.

Vonn ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo a 20 anni, nel 2004, sulla pista di Lake Louise (in Canada). Complessivamente, è arrivata prima nella classifica generale di Coppa del Mondo per quattro volte, dal 2008 al 2012: per sei stagioni consecutive, dal 2008 al 2013, ha vinto la classifica di Coppa del Mondo della discesa libera (anche quest’anno è prima). Negli ultimi anni ha subito però due gravi infortuni consecutivi al ginocchio, che l’hanno costretta a saltare le Olimpiadi invernali di Sochi del 2014 e buona parte della precedente stagione. Poi ha ripreso alla grande: già nel dicembre del 2014 aveva vinto due tappe di Coppa del Mondo, a quasi due anni di distanza dalla sua ultima vittoria.