La splendida foto di un ciclone tropicale scattata da Samantha Cristoforetti

L'astronauta italiana l'ha scattata sopra l'Oceano Indiano, mentre il ciclone Bansi era illuminato da un lampo

di Jason Samenow - Washington Post

È una foto che fa già parte della “Hall of Fame” delle fotografie meteorologiche: un’immagine inquietante e stupenda di un lampo che illumina l’occhio di un ciclone. Questa foto – molto rara – è stata scattata questa settimana dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che è sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), mentre il ciclone Bansi stava attraversando l’Oceano Indiano meridionale. Il lampo rivela la meravigliosa struttura del ciclone: l’eyewall, cioè le “pareti” dell’occhio dove si trovano i temporali più forti; l’effetto stadio, cioè l’allargarsi del diametro dell’occhio man mano che si risale verso la sommità del ciclone; e le strette strisce a spirale che lo circondano.

È da ieri sera, quando Cristoforetti l’ha pubblicata su Twitter, che i meteorologi si stanno esaltando per questa foto. «Una delle immagini meteorologiche più straordinarie e surreali di sempre» ha scritto il meteorologo Stu Ostro su Facebook. Jeff Masters, meteorologo del sito Wunderland, ha invece detto: «Una delle più incredibili foto di un ciclone tropicale di sempre». Cristoforetti ha anche postato un’altra foto, che offre una visuale più ampia sul ciclone illuminato dal lampo.

 

La foto sembra essere stata scattata qualche giorno fa, quando il ciclone era vicino alla sua intensità massima, con venti che arrivavano alla velocità di quasi 250 chilometri orari – l’equivalente di un uragano di categoria 4 (i cicloni dell’Oceano Indiano meridionale sono la stessa cosa degli uragani nell’Oceano Atlantico tropicale). Bansi da allora si è indebolito e non ha più una forma così simmetrica e un centro così ben definito. Si prevede che si dissolverà entro l’inizio della prossima settimana, in mezzo all’Oceano.

© Washington Post 2015