Le traduzioni istantanee di Google Traduttore

Ora si possono tradurre le lingue tramite la fotocamera o conversando naturalmente al microfono del proprio smartphone

Google ha aggiornato la sua applicazione Traduttore per Android e iOS, aggiungendo alcune nuove funzionalità per rendere più semplice e rapida la traduzione di testi, cartelli, frasi e conversazioni quando si devono fare i conti con una lingua sconosciuta. Alcune di queste funzionalità erano già disponibili su Android, ma sono state migliorate ed estese anche per chi utilizza i dispositivi mobili di Apple.

Traduzione istantanea
Utilizzando la tecnologia di Word Lens sviluppata da Quest Visual, un’azienda acquisita da Google a maggio del 2014, è stata aggiunta a Traduttore la possibilità di tradurre istantaneamente i testi attraverso la fotocamera del proprio smartphone. In pratica basta attivare l’applicazione, cliccare sull’icona della fotocamera, inquadrare un cartello o una parte di testo e il sistema trasforma la scritta visualizzata nella lingua sconosciuta nella propria. Come già faceva Word Lens, la trasformazione avviene in “realtà aumentata”: l’app cerca cioè di sovrapporre il testo tradotto a quello originale, mantenendone lo stile e le caratteristiche grafiche.

Per ora la traduzione istantanea tramite la fotocamera può essere utilizzata solo per tradurre testi dall’inglese al francese, al tedesco, all’italiano, al portoghese, al russo, allo spagnolo e viceversa. Google ha comunque confermato di essere al lavoro per estendere la funzionalità ad altre lingue nei prossimi mesi.

Conversazioni in tempo reale
Google ha migliorato e reso più affidabile il sistema, già sperimentato da qualche tempo su Android, per tradurre intere frasi mentre si sta conversando con qualcuno che parla una lingua diversa dalla propria. Dopo avere premuto l’icona del microfono, basta pronunciare una frase per vederla trascritta sullo schermo e tradotta nella lingua desiderata. Il sistema permette di conversare rapidamente con qualcuno, per esempio per chiedere informazioni su dove si trova un determinato posto.

L’aggiornamento di Traduttore è in fase di diffusione in queste ore, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di essere disponibile per tutti.