I libri da colorare per adulti

In Francia e in Regno Unito hanno un certo successo tra chi vuole rilassarsi e liberarsi dallo stress: si possono colorare giardini, disegni geometrici o Benedict Cumberbatch

In Francia e nel Regno Unito sta avendo molto successo un particolare prodotto editoriale, in tempi di crisi dei libri: i libri da colorare per adulti. Sono album con disegni a matita da riempire a piacimento, con paesaggi o motivi geometrici, fiori e personaggi famosi a seconda dei gusti, pubblicati da case editrici anche molto importanti. In Francia sono venduti più dei libri di cucina e uno in particolare, “Secret Garden: An Inky Treasure Hunt and Colouring Book” (pubblicato da Laurence King) di Johanna Basford, ha venduto più di 350mila copie.

Lo scopo principale degli adulti che comprano di questi libri è rilassarsi: distrarre la mente, liberarsi dello stress concentrando la propria attenzione su un compito semplice, che richiede un movimento ripetitivo e permette alla fine di godere della soddisfazione frutto dell’aver finito qualcosa e averlo fatto bene. Questo processo blocca il cervello sul presente e ha un effetto positivo sull’umore. È un po’ come giocare a Candy Crush Saga o Angry Birds alla fine di una giornata lavorativa, ma la differenza è che gli album da colorare per adulti permettono anche di staccare gli occhi da uno schermo illuminato.

Ce ne sono varie versioni: per esempio l’editore francese Hachette ha pubblicato una serie di album da colorare intitolata Art-Therapie, con disegni che comprendono farfalle, fiori e disegni geometrici; nel Regno Unito l’illustratrice Mel Simone Elliot ha creato Colour Me Good, che contiene disegni da colorare di celebrità famose come Ryan Gosling, Kate Moss, Benedict Cumberbatch o Harry Stiles (uno degli One Direction). Anche in Spagna esiste una collana di libri da colorare per adulti creata dall’illustratore Antonio Fraguas, che ha creato un libro chiamato Coloréitor. In Italia si può trovare Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino di Johanna Basford uscito per Gallucci, che a fine gennaio pubblicherà anche La foresta incantata. Un intreccio a china da esplorare e colorare, sempre di Basford. Su Amazon invece si possono trovare quelli francesi, inglesi e spagnoli: d’altra parte bisogna colorarli, mica leggerli.