• Sport
  • Martedì 13 gennaio 2015

Il Rally Dakar nel deserto salato di Uyuni

Le foto eccezionali del passaggio della famosa e impegnativa gara di auto e moto nella più grande distesa di sale al mondo, in Bolivia

Il cileno Patricio Cabrera di Kawasaki cammina nella distesa di sale di Uyuni, in Bolivia, durante la nona tappa del Rally Dakar, 12 gennaio 2015. 
(FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)
Il cileno Patricio Cabrera di Kawasaki cammina nella distesa di sale di Uyuni, in Bolivia, durante la nona tappa del Rally Dakar, 12 gennaio 2015. (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

L’11 e 12 gennaio il Rally Dakar – la settima edizione della famosa e impegnativa gara di automobilismo e motociclismo erede della Parigi Dakar, che ora si tiene in Sudamerica – ha attraversato il Salar de Uyuni, la più grande distesa di sale al mondo, che si estende per oltre 10,5 chilometri quadrati nel sud-ovest della Bolivia, a più di 3.600 metri dal livello del mare. Ne sono venute fuori delle gran fotografie: le auto sporche di fango sembrano minuscole e sperdute in un paesaggio lunare, con il cielo e la terra entrambi bianchi per il sale e la foschia. C’è qualche pilota che si aggira nel deserto in cerca di aiuto, qualcun altro che spunta tra i cactus, qualcuno all’arrivo con la faccia completamente ricoperta di fango. E c’è anche il presidente boliviano Evo Morales, che come tanti altri curiosi e appassionati assiste al passaggio dei piloti, sventolando contento la bandiera del suo paese.

Il Rally Dakar è iniziato il 4 gennaio e terminerà il 17 gennaio: la partenza e l’arrivo sono entrambi a Buenos Aires, in Argentina, e il percorso prevede che i partecipanti – che guidano auto, moto, quad e camion – attraversino tre stati, Argentina, Cile e Bolivia, per un totale di circa novemila chilometri. La corsa è da sempre molto avventurosa e pericolosa: quest’anno un motociclista polacco, Michal Hernik, è stato trovato morto a San Juan-Chilecito, in Argentina, probabilmente a causa di un incidente. Qui potete sfogliare un po’ di immagini delle prime tappe della gara.