• Mondo
  • Domenica 11 gennaio 2015

La grande marcia repubblicana a Parigi

Fotografie e racconto della manifestazione per l'unità a cui hanno partecipato più di due milioni di persone: ed è stato tutto un JeSuisCharlie

(Christopher Furlong/Getty Images)
(Christopher Furlong/Getty Images)

Oggi si è tenuta a Parigi, in Francia, la “marcia repubblicana”, una grande manifestazione per mostrare unità e a favore della libertà di espressione dopo gli attacchi terroristici dei giorni scorsi. Hanno partecipato circa 40 capi di stato e di governo provenienti da molti paesi del mondo, tra cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Secondo la stampa francese solo a Parigi erano presenti tre milioni di persone: si tratta della più grande manifestazione nella storia della Francia, hanno detto ad AP alcuni funzionari del governo francese. Altre manifestazioni si sono tenute in diverse città del paese. Le misure di sicurezza sono state imponenti e non si è verificato alcun incidente.

Intanto questa mattina lo Stato Islamico (IS), il gruppo estremista sunnita che controlla un grosso territorio tra Siria e Iraq, ha diffuso un video che mostra uno dei tre attentatori di Parigi – Amedy Coulibaly, l’uomo responsabile dell’attentato di venerdì al supermercato kosher nell’est di Parigi – giurare fedeltà a Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dell’IS. La polizia sta anche continuando a cercare una quarta persona ritenuta coinvolta nella sparatoria di giovedì mattina a Montrouge, nel sud di Parigi: si tratta di Hayat Boumeddiene, 26 anni e compagna di Coulibaly. Da ieri sera la stampa francese e internazionale dice che Boumeddiene si troverebbe in Siria dall’inizio di gennaio.