La foto più richiesta di sempre dei National Archives degli Stati Uniti

Con l'allora presidente Richard Nixon ed Elvis Presley, durante un incontro alla Casa Bianca (e c'è dietro una storia, notevole)

Giovedì 8 gennaio l’account Twitter dei National Archives degli Stati Uniti ha scritto che la loro foto più richiesta di sempre è quella che ritrae il 37esimo presidente degli Stati Uniti Richard Nixon insieme al cantante Elvis Presley. La foto è stata scattata durante un incontro alla Casa Bianca il 21 dicembre 1970. I National Archives sono un’agenzia del governo degli Stati Uniti che si occupa di conservare documenti e materiale storico di interesse per la storia nazionale americana.

La foto si ingrandisce con un clic
elvis-nixon-in-1

La mattina del 21 dicembre 1970 Elvis Presley consegnò di persona un biglietto per il presidente Nixon a una guardia a un cancello della Casa Bianca, a Washington. Nel biglietto Presley chiedeva di incontrare il presidente per potergli dare un regalo: chiedeva inoltre di essere nominato agente federale contro la droga. Egil Krogh, un assistente di Nixon, andò a parlare a Presley e si convinse della sua sincerità (e della sua potenziale efficacia di usare l’immagine di Presley per far passare dei messaggi a un pubblico giovane). Krogh disse a Presley di tornare in hotel e di aspettare una telefonata. Organizzò rapidamente un incontro qualche ora più tardi. Presley tornò alla Casa Bianca alle 11:45 di mattina, fu portato nella sala d’aspetto dello Studio Ovale e alle 12:30 incontrò il presidente Nixon. Nel pomeriggio Presley ricevette il suo distintivo dall’ufficio del Dipartimento di Giustizia che si occupava della lotta alla droga, il corrispondente di allora della Drug Enforcement Administration. Qualche giorno dopo Nixon spedì a Presley un biglietto di auguri per il nuovo anno in cui lo ringraziava per l’aiuto.