Fotografi africani fotografati

Usano vecchie macchine, non hanno mai fatto un corso, hanno studi kitsch e polverosi: Adrien Tache ha raccontato le loro storie

Photografrika

Adrien Tache è un giovane fotografo del sud della Francia. Il suo approccio alla fotografia è diventato più profondo dopo aver partecipato a due corsi dell’Atelier Nomade in Africa occidentale: è una scuola di fotografia mobile che organizza corsi da tre a cinque mesi per massimo otto studenti, che si spostano in vari stati e regioni su un furgoncino che funge anche da studio fotografico.

Dai suoi viaggi in Africa è nato il progetto Phografrika, che ritrae fotografi africani, i loro studi e i loro modelli. Come ha raccontato Tache a LensCulture, il blog di fotogiornalismo del New York Times, «dal 2012 al 2014 ho girato le strade di tutta l’Africa occidentale. Guidavo un Mercedes 911 (un vecchio camion dei pompieri noleggiato dalla scuola di fotografia Atelier Nomade). Loro li incontravo ovunque: Mauritania, Guinea, Senegal, Mali e Burkina Faso. Loro erano fotografi di tutti i tipi, grandezza e formazione».

Tache spiega che nonostante il diffondersi recente della fotografia digitale, i fotografi africani utilizzano ancora vecchie macchine fotografiche risalenti agli anni Settanta e Ottanta. Mohamed, un fotografo dalla Mauritania, gli ha spiegato che «non abbiamo mai fatto corsi di fotografia in vita nostra, impariamo a usarla da soli, così le nostre fotografie non sembrano affatto professionali. Una volta che le persone si sono comprate la macchina fotografica, non hanno più bisogno di noi. Chissà, forse sapranno fotografare anche meglio di noi. Scompariremo poco a poco, e gli unici laboratori che resteranno saranno per i clienti». Tache ha voluto documentare questo momento di transizione e registrare i volti e gli studi – spesso kitcsh, coloratissimi e polverosi – di questi fotografi professionisti destinati a diventare sempre più rari.

Photografrika è arrivato tra i 25 finalisti dei Visual Storytelling Awards del 2014, i premi di LensCulture destinati ai migliori progetti che hanno raccontato efficacemente una storia. Tutte le immagini di Photografrika si possono guardare sul sito di Tache o sulla sua pagina Facebook, dove si trovano anche gli altri suoi lavori.