• Libri
  • Mercoledì 31 dicembre 2014

I migliori libri del 2014 secondo i lettori di Goodreads

I titoli scelti da più di 3 milioni di iscritti al più popolare social network dedicato ai libri, da Stephen King a una saga mitologica

Fantascienza
The Martian, dello statunitense Andy Weir
Racconta la storia dell’astronauta americano Mark Watney mentre impara a sopravvivere su Marte dov’è rimasto solo dopo che il resto dell’equipaggio è fuggito a causa di una tempesta di sabbia. Dalla storia, trattata da Wier in modo scientificamente molto accurato, è stato tratto un film diretto da Ridley Scott con Matt Damon, Jessica Chastain, Jeff Daniels, Michael Peña e Kristen Wiig, che uscirà nei cinema americani nel novembre del 2015. Il libro è stato tradotto in italiano con il titolo L’uomo di Marte.
Fantascienza The Martian, dello statunitense Andy Weir Racconta la storia dell’astronauta americano Mark Watney mentre impara a sopravvivere su Marte dov’è rimasto solo dopo che il resto dell’equipaggio è fuggito a causa di una tempesta di sabbia. Dalla storia, trattata da Wier in modo scientificamente molto accurato, è stato tratto un film diretto da Ridley Scott con Matt Damon, Jessica Chastain, Jeff Daniels, Michael Peña e Kristen Wiig, che uscirà nei cinema americani nel novembre del 2015. Il libro è stato tradotto in italiano con il titolo L’uomo di Marte.

Goodreads, il più popolare social network dedicato ai libri, ha invitato i suoi iscritti a votare i libri migliori dell’anno suddivisi in 20 categorie che vanno dalla narrativa alla saggistica, dalle biografie al genere young adult, destinato agli adolescenti. Per ogni categoria si poteva scegliere tra 20 proposte: alla votazione hanno partecipato 3,3 milioni di persone.

È stato scelto come miglior romanzo Landline di Rainbow Rowell, che racconta la storia di una donna che cerca di salvare il suo matrimonio dopo aver scoperto un modo per comunicare nel passato con quello che diventerà suo marito. Rowell era stata premiata anche lo scorso anno dai lettori di Goodreads, che avevano scelto il suo Eleanor & Park come miglior libro del genere young adult. Il miglior libro di saggistica è invece The Opposite of Loneliness, una raccolta di scritti di Marina Keegan, morta nel 2012 a 22 anni, cinque giorni dopo essersi laureata con lode all’università di Yale: il discorso pronunciato in quell’occasione, che ha lo stesso titolo del libro, è stato da allora visualizzato più di 1,4 milioni di volte.

Il libro più votato in assoluto è The Blood of Olympus di Rick Riordan, l’ultimo episodio di una saga per ragazzini che ambienta le avventure della mitologia greca e romana negli attuali Stati Uniti: ha ricevuto in tutto 63.219 voti. Tra gli altri libri premiati, ci sono il primo poliziesco di genere hardboiled di Stephen King, l’autobiografia di Esther Earl (che è morta di cancro a 16 anni e ha ispirato il personaggio di Hazel Grace Lancaster nel libro The Fault in Our Stars) e The Martian di Andy Wier, da cui è stato tratto un film diretto da Ridley Scott con Matt Damon, Jessica Chastain, Jeff Daniels, Michael Peña e Kristen Wiig che uscirà nei cinema americani nel novembre del 2015. Infine: dei 20 autori premiati, tredici sono donne.

Dentro ogni foto, le informazioni essenziali e la trama del libro.