• Mondo
  • Mercoledì 31 dicembre 2014

Un anno alla Casa Bianca

Le foto più belle scattate quest'anno a Barack Obama e famiglia dal fotografo ufficiale Pete Souza: baci, abbracci e momenti storici

3 dicembre 2014
«Io e la First Lady abbiamo visto il presidente sotto il vichio; lei si è mossa per ricevere un bacio, dopo una cena con i comandanti e altri capi militari nella Blair House a Washington DC». 
(Official White House Photo by Pete Souza)
3 dicembre 2014 «Io e la First Lady abbiamo visto il presidente sotto il vichio; lei si è mossa per ricevere un bacio, dopo una cena con i comandanti e altri capi militari nella Blair House a Washington DC». (Official White House Photo by Pete Souza)

Come ogni anno il fotografo ufficiale della Casa Bianca Pete Souza ha raccolto le foto migliori scattate negli ultimi dodici mesi da lui e dal suo staff al presidente degli Stati Uniti Barack Obama, alla moglie Michelle e al resto della famiglia. Ogni immagine è accompagnata da un commento o da una riflessione dello stesso Souza: racconta un aneddoto legato alla foto o spiega perché ha deciso di inserirla nella raccolta. Molte immagini mostrano un altro lato di episodi importanti della presidenza molte altre raccontano un momento più personale, come un abbraccio tra Michelle e le figlie Sasha e Malia, Obama sotto il colonnato della Casa Bianca che allunga una mano per sentire le gocce di pioggia, o mentre sceglie un paio di orecchini da regalare a Malia durante la visita di stato in Myanmar. Altre invece lo ritraggono mentre parla con capi di stato, come l’incontro alla Casa Bianca con il presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko, o la storica telefonata con il presidente cubano Raúl Castro, che avrebbe portato alla ripresa dei rapporti diplomatici tra i due Paesi, interrotti 60 anni fa.

Sfogliare questa raccolta di foto più o meno private e più o meno scherzose è anche un modo per ripassare alcuni degli eventi più importanti dell’ultimo anno, che hanno inevitabilmente interessato e che sono state affrontate – più o meno bene – da una delle persone più influenti della terra: la crisi in Ucraina, la diffusione del virus ebola, l’abbattimento in Ucraina dell’aereo MH17, la campagna elettorale e le elezioni statunitensi di metà mandato, e la storica ripresa dei rapporti diplomatici tra Cuba e gli Stati Uniti. Di seguito ve ne proponiamo una selezione: l’intera raccolta si può sfogliare sul sito della Casa Bianca o sul suo account Flickr. Pete Souza si può seguire anche su Twitter e su Instagram.

Il giornalista Al Hunt, un editorialista di Bloomberg View, ha recentemente intervistato Pete Souza per un servizio del talk show personale del giornalista Charlie Rose, e ha introdotto Souza come “l’uomo che vede il presidente più spesso di sua moglie, delle sue figlie e dei membri del suo staff”. Nell’intervista Souza racconta del suo lavoro, a partire dalla foto scattata nel momento della telefonata di Obama a Raul Castro.