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  • Venerdì 26 dicembre 2014

L’accordo fra Facebook e la NFL

Dalla prossima settimana le sintesi delle partite di football americano verranno ospitate dal servizio video del social network: si tratta del primo accordo di questo tipo per Facebook

EAST RUTHERFORD, NJ - SEPTEMBER 7: A television cameraman covers the game between the New York Giants and the St. Louis Rams at Giants Stadium on September 7, 2003 in East Rutherford, New Jersey. The Giants won 23-13. (Photo by Doug Pensinger/Getty Images)
EAST RUTHERFORD, NJ - SEPTEMBER 7: A television cameraman covers the game between the New York Giants and the St. Louis Rams at Giants Stadium on September 7, 2003 in East Rutherford, New Jersey. The Giants won 23-13. (Photo by Doug Pensinger/Getty Images)

Facebook e la National Football League (NFL, la più importante lega professionistica di football americano), hanno raggiunto un accordo per ospitare sul social network filmati e notizie ufficiali delle partite di football americano. La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal e non è ancora ufficiale, ma è stata ripresa da diversi altri magazine americani ed è stata confermata indirettamente da un portavoce di Facebook. Secondo una fonte contattata dal Wall Street Journal, a partire da martedì 30 dicembre la NFL pubblicherà su Facebook «cose che potrebbero includere i video con le migliori azioni delle partite, articoli e consigli di fantasy football [l’equivalente del fantacalcio]». Secondo molti, l’accordo fra Facebook e la NFL è indicativo di una direzione che Facebook ha deciso di prendere da qualche mese a questa parte: quella di puntare maggiormente sui contenuti video postati all’interno del social network, piuttosto che ospitare quelli presenti su altre piattaforme come YouTube.

Alla fine dei video della NFL ospitati da Facebook, verranno mandati in onda alcuni spot di Verizon Wireless, una grossa società di telecomunicazioni statunitense, i cui soldi per la trasmissione verranno divisi fra Facebook e la NFL. Un portavoce di Facebook ha detto al Wall Street Journal che quello con Verizon e la NFL «è un esperimento di sponsorizzazione di contenuti video: verificheremo in che modo gli utenti, gli editori e gli inserzionisti reagiranno a questo tipo di proposta».

L’obiettivo di Facebook è quello di trattenere ancora più a lungo gli utenti sul social network, anziché agire da portale verso altri siti. Su Re/code, l’esperto di tecnologia Peter Kafka ha detto che fino ad ora Facebook «è stata felice di lasciare che fossero gli utenti, gli editori e gli inserzionisti a riempire il social network con i propri contenuti. Ma le cose stanno cambiando». Kafka ha aggiunto che Facebook è in «trattative avanzate» per concludere un simile accordo con la NBA, la più famosa lega professionistica di basket degli Stati Uniti, e che in generale nei prossimi tempi «vedremo più di un accordo di questo tipo».

Il Wall Street Journal ha scritto che la NFL è «nota per essere molto cauta, quando si tratta di condividere i propri contenuti». Su dispositivi mobili, per esempio, i video con le sintesi delle partite si possono vedere solo tramite NFL Now, un servizio online con applicazione inclusa che costa due dollari al mese (il vicepresidente della divisione media della NFL l’ha paragonato a Netflix). L’anno scorso, la NFL ha stretto un accordo simile a quello con Facebook con Twitter, sul quale da tempo vengono pubblicati brevi video e analisi della partite di NFL.

foto: Doug Pensinger/Getty Images