L’ultima puntata del “Colbert Report”

Il famoso talk show comico americano si è chiuso ieri con un supergruppo di ospiti famosi e un dialogo surreale con Babbo Natale: ora Colbert prenderà il posto di Letterman

Giovedì 18 dicembre è andata in onda sul canale satellitare Comedy Central, negli Stati Uniti, l’ultima puntata del Colbert Report, un famoso talk show satirico condotto dal comico e presentatore americano Stephen Colbert. Colbert ha 50 anni e conduce il Colbert Report dal 2005, interpretando la parte di un conduttore ultra-conservatore di destra e ottenendo un notevole successo di critica e pubblico. Come noto, da qui in poi Colbert sostituirà il leggendario comico David Letterman alla conduzione del Late Show, un altro famoso talk show che va in onda sulla CBS.

Durante la puntata di giovedì Colbert ha scherzato molto sul fatto che fosse l’ultima: in uno sketch ha anche sparato accidentalmente a un personaggio che interpreta usualmente “la morte”, sostenendo in seguito di essere diventato immortale. Nell’ultima scena in studio, poi, Colbert ha iniziato a cantare We’ll Meet Again – una canzone britannica del 1939, pubblicata per la prima volta da Vera Lynn e in seguito rifatta da molti altri – venendo raggiunto sul palco da moltissime persone famose, mentre altri ancora sono apparsi in un messaggio registrato mentre cantano un pezzo della canzone: fra gli altri, sono comparsi Jon Stewart, Bill Clinton, Bryan Cranston, Jeff Daniels, Henry Kissinger, George Lucas, Nate Silver, James Franco, Kareem Abdul Jabar, Michael Stipe, Cyndi Lauper e Peter Frampton.

Nell’ultimo sketch in assoluto del Colbert Report, trasmesso dopo la canzone finale, Colbert si trova sul tetto mentre regge uno scudo da Capitan America e si chiede cosa farà in futuro. A quel punto viene raggiunto da Babbo Natale, Abraham Lincoln e il presentatore Alex Trebek (noto per aver condotto diversi quiz televisivi), con i quali lascia il tetto dello studio a bordo della slitta di Babbo Natale. Nel dialogo finale con Trebek, Colbert (o, forse, il personaggio che interpreta) chiede:

– Ma quindi, vuol dire che andrò via per sempre?
– No, Stephen. Saremo sempre lì, per il popolo americano, in qualsiasi momento abbia bisogno di noi.

Negli anni il Colbert Report è diventato uno dei talk show più seguiti e divertenti in onda negli Stati Uniti: aveva avviato una quarantina di sketch ricorrenti, ospitato molti artisti e gruppi musicali famosi e condotto interviste sarcastiche con politici, attori e giornalisti, durante le quali Colbert non è mai uscito dal personaggio. In una delle ultime puntate il presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva preso il posto di Colbert in uno sketch chiamato The Wørd, durante il quale solitamente Colbert sceglieva una particolare argomento e ci costruiva attorno un discorso moralistico.