Le migliori foto di LIFE in mostra a Milano

Una selezione delle immagini pubblicate sulla più importante rivista illustrata di sempre, esposte fino al 25 gennaio

Famous image of African American flood victims lined up to get food & clothing fr. Red Cross relief station in front of billboard ironically extolling "world's highest standard of living/ there's no way like the American way."
Famous image of African American flood victims lined up to get food & clothing fr. Red Cross relief station in front of billboard ironically extolling "world's highest standard of living/ there's no way like the American way."

Fino al 25 gennaio la Leica Galerie Milano ospita la mostra “Le grandi fotografie di LIFE“, curata da Forma Galleria. La mostra raccoglie una selezione delle fotografie più significative pubblicate dalla più importante rivista fotografica di sempre, fondata da Henry Luce nel 1936: dall’immagine della prima copertina – la diga di Fort Peck, in Montana, fotografata da Margaret Bourke-White – alle foto di grandi maestri come Alfred Eisenstaedt, Martha Holmes e Milton Greene.

Il primo numero di LIFE uscì il 23 novembre del 1936: il settimanale riscosse da subito un enorme successo e per quarant’anni fu il più letto nell’ambito del fotogiornalismo, facendone la storia. Negli anni Quaranta le fotografie di LIFE raccontarono la guerra a milioni di americani, mentre negli anni Cinquanta la rivista raggiunse un tale prestigio che il presidente americano Harry Truman decise di pubblicarvi alcune parti delle sue memorie. Sempre su LIFE, nel 1952, fu pubblicato per la prima volta Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway. Gli anni Sessanta furono dedicati soprattutto alla guerra in Vietnam, alle missioni spaziali dell’Apollo e alla famiglia Kennedy, una delle più rappresentate sulle copertine della rivista. I servizi di LIFE spaziavano dai reportage di guerra ai ritratti di icone della moda, della politica, dello sport e del cinema, rispecchiando a pieno il motto del settimanale: To see LIFE; to see the world (Vedere LIFE, vedere il mondo)

Dagli anni Settanta in poi la vita della rivista è stata piuttosto complicata: nonostante le vendite andassero bene gli sponsor pubblicitari non riuscivano a coprire i grossi costi della produzione. Il 29 dicembre del 1972 uscì l’ultimo numero, un’edizione speciale doppia con parole colorate in rosso su sfondo nero (l’ultima parola, nell’angolo in fondo a destra, è goodbye). LIFE riprese però le pubblicazioni come mensile nel 1978 e chiuse di nuovo nel 2000: quello di aprile fu l’ultimo numero e in copertina c’era la foto di un bambino nato prematuro. Dal 2004 al 2007 è stato venduto come settimanale in allegato ad alcuni quotidiani americani: l’ultimo numero in assoluto è del 20 aprile, e la copertina mostra il busto degli ex presidenti americani John Fitzgerald Kennedy e Lyndon Johnson nel parco dei Presidenti a Black Hills, in South Dakota. Al momento LIFE pubblica soltanto numeri speciali: online è consultabile tutto il suo ricchissimo archivio fotografico.