L’iniziativa di IKEA in un cinema in Russia

Tutti i sedili sono stati sostituiti con file di letti matrimoniali, come parte di una campagna promozionale chiamata “Ikea Love”

Alcune coppie di spettatori sdraiati sui letti allestiti da IKEA al cinema multisala Kinostar De Lux a Khimki, poco fuori Mosca, in Russia, giovedì 11 dicembre 2014. 
(KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images)
Alcune coppie di spettatori sdraiati sui letti allestiti da IKEA al cinema multisala Kinostar De Lux a Khimki, poco fuori Mosca, in Russia, giovedì 11 dicembre 2014. (KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images)

Nei giorni scorsi l’azienda di mobili svedese IKEA ha sostituito tutti i sedili di un cinema vicino Mosca con 17 letti a due piazze, nell’ambito di una campagna pubblicitaria per la Russia. IKEA ha poi filmato le reazioni degli spettatori, che non ne sapevano niente e pagavano per entrare a vedere normalmente un film. L’iniziativa fa parte di una campagna più ampia, chiamata “Ikea Love“, e in questo caso è stata organizzata con la collaborazione dei gestori del cinema, il Kinostar de Lux, che si trova in un centro commerciale di Khimki, qualche chilometro a nord ovest di Mosca.

Alex Ovechkin, digital-manager di IKEA per la Russia, ha detto che l’idea dell’iniziativa è venuta in mente agli organizzatori durante la presentazione del nuovo catalogo, facendo alcune domande ai clienti. L’iniziativa è durata una settimana, dal 7 al 14 dicembre, ed è stata generalmente apprezzata dagli spettatori, che hanno anche condiviso qualche foto sui social network. Non è la prima volta che IKEA promuove iniziative del genere: qualche anno fa, per esempio, allestì una serie di letti nel teatro Olympia a Parigi, in Francia, per promuovere una nuova linea di materassi.