• Mondo
  • Venerdì 12 dicembre 2014

La tempesta sulla costa ovest degli Stati Uniti

Fotografie dalla California, dall'Oregon e dallo stato di Washington, dove piove tantissimo da due giorni: ci sono due morti e molti allagamenti e disagi

Guerneville, California, 11 dicembre 2014.
(AP Photo, The Press Democrat, Kent Porter)
Guerneville, California, 11 dicembre 2014. (AP Photo, The Press Democrat, Kent Porter)

Da due giorni la California, l’Oregon e lo stato di Washington sono coinvolti da forti piogge che hanno già provocato la morte di due persone, allagamenti e disagi di vario tipo. Una delle zone più colpite è la contea di Ventura, che si trova sulla costa del Pacifico nella parte nord-occidentale della Greater Los Angeles Area, in California: venerdì mattina una delle principali vie di collegamento della contea, la State Route 1, è rimasta bloccata da fango e detriti. Ci sono stati anche dei problemi con l’elettricità in diverse zone di San Francisco, che si trova nell’omonima contea, e allagamenti nella contea di Los Angeles.

Giovedì sera molti residenti di Glendora, un comune della contea di Los Angeles, sono stati invitati a lasciare le loro case come misura precauzionale. Le autorità locali temevano infatti che si potessero verificare delle frane, soprattutto nelle zone in cui il terreno ha subito gravi danni a causa del grosso incendio dello scorso gennaio. Circa 300 persone hanno lasciato le loro case anche nella contea di Sonoma, nel nord della California. I forti venti hanno inoltre provocato diversi disagi attorno a Santa Barbara, nella contea di Santa Barbara, dove ci sono stati degli estesi black-out.

In Oregon la tempesta ha provocato la morte di due persone. Un albero è stato sradicato ed è caduto addosso a un senzatetto, uccidendolo. La caduta di un altro albero ha ucciso un teenager che stava guidando la sua auto. Altre due persone – un uomo e un bambino di una scuola elementare – sono rimaste ferite rispettivamente nel sud-ovest dello stato di Washington e a Santa Cruz, in California. Anche sulla Interstate 5, la principale autostrada sulla costa occidentale, si sono verificati diversi incidenti a causa delle piogge e degli allagamenti.