Le anticipazioni sul nuovo Star Wars

Una persona che dice di lavorare alla Lucasfilm ha pubblicato online una montagna di informazioni e dettagli sul "Risveglio della Forza": leggetele a vostro rischio e pericolo

A partire dal 30 novembre in tre occasioni diverse un utente di 4chan – un sito utilizzato soprattutto per la condivisione di immagini in modo anonimo – che dice di lavorare per la Lucasfilm ha diffuso moltissime informazioni sul prossimo film della saga cinematografica di Star Wars, intitolato Il Risveglio della Forza e di cui un trailer è stato pubblicato pochi giorni fa. Le informazioni diffuse dall’utente di 4chan, che come nickname ha scelto SpoilerMan, sono molto dettagliate: sono state successivamente raccolte e sintetizzate su Reddit e quindi riprese da giornali come il Telegraph e il Guardian, che le ha definite “coerenti” con altre informazioni trapelate in precedenza. Al contempo, però, SpoilerMan ha postato su 4chan due pagine della sceneggiatura che secondo alcuni utenti di Reddit sono false.

Intorno al film sono circolate pochissime informazioni ufficiali, a eccezione degli attori che compongono il cast del nuovo film: in generale, non si sa nulla della trama e del ruolo che avranno gli attori della “vecchia” trilogia tornati nel cast, né dove andrà a parare la storia della nuova trilogia (sebbene in questi giorni, in seguito al trailer, se ne è discusso a lungo). Non ci sono prove che queste informazioni siano autentiche anche se gli utenti di Reddit che amministrano la sezione su Star Wars le hanno definite “plausibili, se non addirittura probabili”.

Attenzione: se non volete stare alla larga da qualsiasi tipo di – presunto – spoiler smettete di leggere. In ogni caso di seguito c’è solo una sintesi estrema e generale delle anticipazioni, senza dettagli e grossi spoiler.

SpoilerMan ha descritto Il Risveglio della Forza come «più oscuro» dell’Impero colpisce ancora, il secondo film della vecchia trilogia, uscito nel 1980 e incentrato sull’addestramento fisico e spirituale di Luke Skywalker dal maestro Jedi Yoda. SpoilerMan ha detto che ll Risveglio della Forza sarà un buon film, al livello di Una nuova speranza (il primo film in assoluto della saga, uscito nel 1977) e migliore dei due film di Star Trek realizzati da J. J. Abrams, il regista del film (noto per avere creato anche serie televisive di successo come Alias e Lost). A proposito di Abrams, SpoilerMan ha detto che sembra «dieci anni più vecchio ogni volta che lo incontro» e che la Disney si è intromessa in diversi aspetti del film.

Circa due mesi fa c’era stato un altro leak intorno a Il Risveglio della Forza, che però aveva riguardato delle immagini preparatorie per scene e personaggi del nuovo film (di cui una in particolare ricorda molto la scena del trailer in cui l’attrice Daisy Ridley guida una specie di scooter spaziale).

SpoilerMan, inoltre, ha raccontato estesamente ciò che accade nel corso del film a ciascun personaggio apparso nel trailer, e dice di sapere quali personaggi comparsi nei film precedenti appariranno – anche solo per una scena – in ll Risveglio della Forza (e aggiunge anche particolari come il numero di duelli con le spade laser nel film: tre).

SpoilerMan non ha specificato per quale motivo ha rivelato tutte queste informazioni e a un certo punto ha detto che la produzione era molto nervosa e arrabbiata per la fuga di informazioni.