• Libri
  • Martedì 2 dicembre 2014

Il librone per i 75 anni della Marvel

700 pagine con oltre 2000 immagini di vecchie copertine, tavole e foto della redazione al lavoro: alcune si possono vedere qui

La copertina del libro 75 years of Marvel Comics, pubblicato da Taschen
La copertina del libro 75 years of Marvel Comics, pubblicato da Taschen

La casa editrice Taschen ha pubblicato il libro 75 years of Marvel Comics. From the Golden Age to the Silver Screen, in occasione del 75esimo anniversario della fondazione della casa editrice Marvel Comics, conosciuta in tutto il mondo per i suoi fumetti e supereroi, dall’Uomo Ragno a Capitan America agli X-Men. La Marvel venne fondata a New York nel 1939 dall’editore statunitense Martin Goodman: all’epoca si chiamava Timely Comics e pubblicava una rivista che raccontava le storie della Torcia Umana, del principe di Atlantide Namor e del supersoldato Capitan America. Negli anni Cinquanta la casa editrice cambiò nome in Atlas Comics e si trasformò infine in Marvel Comics nel 1961, quando divenne popolarissima grazie a una seconda ondata di supereroi inventata dal nipote di Goodman, il celebre Stan Lee, insieme ai fumettisti Jack Kirby e Steve Ditko: i Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Iron Man, gli X-Men e l’Uomo Ragno.

Il volume è in inglese ma accompagnato da un booklet in italiano con la traduzione del testo e le biografie di oltre 300 fumettisti, scrittori, redattori, attori e collezionisti che hanno fatto la storia di Marvel. Le sue oltre 700 pagine raccolgono più di duemila immagini tra cui vecchi fumetti, fotografie della redazione, di giocattoli rari e pezzi da collezione, accompagnati dai saggi di Roy Thomas, storico del fumetto, redattore della Marvel dal 1965 al 1980 e redattore capo dal 1972 al 1974.