I selfie con la nuova banconota da 10 euro

La BCE ha proposto un concorso per favorire la circolazione dei nuovi dieci euro: diversi utenti Twitter e Instagram non hanno accolto l'iniziativa positivamente, diciamo

Lo scorso settembre la Banca Centrale Europea ha introdotto la nuova versione delle banconote da dieci euro: di recente ha annunciato una specie di concorso di selfie sui sociali network per promuoverne la circolazione. In pratica, fino al 30 novembre, gli utenti di Twitter e Instagram potranno pubblicare sui loro account un selfie con una nuova banconota da dieci euro, usando l’hashtag #mynew10,: cinque di loro vinceranno un iPad mini dopo un sorteggio tra i partecipanti.

Un articolo del regolamento (PDF) vieta esplicitamente la partecipazione al concorso per qualsiasi selfie che mostri la nuova banconota “in una situazione che possa pregiudicare la reputazione e l’onore della BCE”. Ciononostante alcuni siti hanno raccolto molte delle proposte che violano piuttosto chiaramente questo articolo. Molti utenti dei social network hanno usato il concorso dei selfie per esprimere – con vari gradi di originalità – la loro disapprovazione dell’iniziativa o frustrazione e rabbia contro l’euro, l’Europa e la politica in generale.

Per esempio, scoprendo sulla propria timeline un contenuto sponsorizzato che promuoveva il concorso, un utente sloveno piuttosto incredulo si è chiesto se la mossa della BCE fosse poi così furba: “La Banca Centrale Europea sta pagando Twitter per convincermi a scattare un selfie con la nuova banconota da 10 euro?”.

 

Un’utente francese ha scattato una foto a una nuova banconota da dieci euro segnalando che questa somma permette di comprare evidentemente poco, a suo parere: “un pacchetto di sigarette e mezza pinta di birra”.

 

Dalla Spagna sono arrivati parecchi messaggi più aggressivi e di grande delusione. Un utente ha fotografato una moneta da dieci centesimi e ha scritto: “In Spagna questa è la sola moneta da 10 che abbiamo. Tutte le banconote sono nelle tasche dei politici corrotti”. “La Spagna è come il Titanic. I lavoratori e i disoccupati annegano, i corrotti si salvano”, ha scritto un altro sul retro di una banconota da dieci euro (vecchia versione, peraltro).

 

 

Molti tweet hanno preso di mira la Banca Centrale Europea con toni scherzosi (in pochi casi) o piuttosto aggressivi (nella maggioranza dei casi). Un utente in particolare ha fatto riferimento alle rivelazioni riguardo la faccenda degli accordi fiscali segreti in Lussemburgo, in cui è stato coinvolto il nuovo presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Altri utenti hanno fatto riferimento al salario del presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi.

 

 

Moltissimi utenti, inoltre, hanno sfruttato il concorso per far circolare fotografie di banconote appartenenti alle vecchie valute, precedenti l’introduzione dell’euro, o anche banconote inesistenti.