Supereroi fiamminghi

Un fotografo francese ha ritratto modelli vestiti da supereroi ma con pose e vestiti tipici dei ritratti fiamminghi: funziona

Il fotografo francese Sacha Goldberger ha lavorato per circa due anni al progetto Super Flemish, in cui ha realizzato fotografie di modelli vestiti da supereroi della cultura contemporanea, però ritratti e vestiti come i soggetti dei quadri dei pittori fiamminghi fra il Quattrocento e il Settecento. A Super Flemish hanno collaborato circa 110 persone fra modelli, costumisti e grafici digitali. Fra i soggetti rappresentati ci sono molti personaggi di Star Wars (fra cui Darth Vader e Chewbacca) e numerosi supereroi Marvel, come Iron Man e Hulk. Sono rappresentati in posa, spesso a mezzo busto, mentre emergono grazie a giochi di luce da uno sfondo scuro e indistinto (proprio come in molti dipinti fiamminghi del diciassettesimo secolo).

Nella descrizione del progetto presente sul sito di Goldberger, viene raccontato che «la scoperta di questi personaggi da parte di Sacha, avvenuta durante l’infanzia, ha generato un desiderio di riappropriarsi di loro, e di riportarli a un periodo che fece da fondamento per l’arte occidentale».

Fra settembre e ottobre del 2014 Goldberg ha esposto Super Flemish alla School Gallery Olivier Castaing di Parigi. Il progetto è stato visibile anche a Paris Photo, una famosa mostra internazionale di fotografia tenuta quest’anno fra il 13 e il 16 novembre.

Goldberg, in passato, ha esposto in diverse gallerie in tutto il mondo (fra cui alcune di Berlino, Miami e Londra) e ha pubblicato otto libri. Un altro suo famoso progetto è quello incentrato su sua nonna, vestita da supereroe.