• Mondo
  • Giovedì 20 novembre 2014

La grande nevicata negli Stati Uniti

Da sabato negli stati nord-orientali ci sono molti disagi, in alcune zone sono caduti quasi due metri di neve: e ci sono anche 20 persone morte a causa del freddo

Negli Stati Uniti nord-orientali continua a fare molto freddo: dopo le nevicate copiose di mercoledì nella notte è ricominciata a cadere nuova neve e secondo le previsioni ne cadrà almeno un metro. Lo stato più in difficoltà continua a essere quello di New York, dove almeno sette persone sono morte a causa del freddo. Ci sono notizie di altri morti nel New Hampshire e nel Michigan, ma sono in corso accertamenti per verificare se le cause siano state effettivamente freddo e nevicate. Da sabato scorso, quando ha iniziato a fare molto freddo con gelate e le prime nevicate, si stima che siano morte almeno 20 persone negli stati più interessati dal fenomeno.

Riferendosi alle ultime 24 ore e al metro e mezzo di neve caduto a Buffalo, il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha parlato di un “evento storico” e ha detto che l’emergenza non è ancora finita. La nevicata di mercoledì è stata molto intensa: secondo i media locali, diverse persone sono rimaste bloccate per ore all’interno delle loro automobili in attesa di soccorsi. Altri hanno avuto difficoltà a uscire dalle loro abitazioni.

Molte strade non sono percorribili a causa dello spesso strato di ghiaccio che si è formato sull’asfalto. Sempre nello stato di New York, per diverse ore i servizi ferroviari per i pendolari sono stati sospesi o hanno subito ritardi consistenti. La Guardia Nazionale è al lavoro per aiutare nella pulizia delle strade e per portare soccorso a chi è rimasto bloccato nella propria automobile. Un autobus della linea di trasporti Greyhound, una delle più grandi e famose negli Stati Uniti, è rimasto bloccato per un giorno e mezzo sulla Interstate 90, che collega la parte orientale dello stato di New York con quella occidentale. Il pullman aveva un generatore che ha permesso di mantenere acceso il riscaldamento, ma i passeggeri sono rimasti per ore senza cibo in attesa dei soccorsi.

A sud di Buffalo, diverse altre città di dimensioni più piccole hanno dovuto fare i conti con la grande quantità di neve caduta. Secondo il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti, è probabile che in alcune zone si sia superato il record di neve accumulata in un singolo giorno, pari a 1,95 metri. Il governatore Cuomo ha dichiarato lo stato di emergenza in dieci contee.