• Mondo
  • Mercoledì 19 novembre 2014

Le foto della tempesta di neve a Buffalo

In alcune zone della città americana è arrivata quasi a due metri, il sindaco ha detto che è la peggiore tempesta degli ultimi 40 anni

Un aereo all'aeroporto internazionale di Buffao, New York, 18 novembre 2014 
(AP Photo/Gary Wiepert)
Un aereo all'aeroporto internazionale di Buffao, New York, 18 novembre 2014 (AP Photo/Gary Wiepert)

Aggiornamento delle 21:30
Le autorità hanno detto che a causa della tempesta di neve sono morte due altre persone: un uomo di 46 anni che è stato ritrovato intrappolato nella sua auto, e un altro uomo a cui è venuto un infarto mentre stava utilizzando uno spazzaneve.

***

Martedì nello stato americano di New York è caduta moltissima neve, oltre 1,8 metri, soprattutto nella zona dei Grandi Laghi e nella città di Buffalo. La Guardia nazionale è al lavoro in città per fornire assistenza agli abitanti. Martedì le scuole sono rimaste chiuse, mentre ci sono stati notevoli disagi al traffico e agli spostamenti: 160 chilometri della superstrada New York State Thruway sono stati chiusi, e ci sono stati molti ritardi e cancellazioni di voli e treni. Quattro persone sono morte a causa della tempesta: una in un incidente provocato dal maltempo, le altre tre per infarto mentre stavano spalando la neve.

Il sindaco di Buffalo, Byron Brown, ha detto: «Questa è una situazione molto molto seria. È una tempesta molto seria. È probabilmente la più intensa di quelle che abbiamo avuto negli ultimi 40 anni, ci vorrà un po’ di tempo per ripulire tutto». Il servizio meteorologico nazionale ha detto che da lunedì in alcune zone periferiche di Buffalo la neve è arrivata a 193 centimetri: si tratta di un record, negli Stati Uniti in nessuna nevicata la neve è rimasta così alta dopo 24 ore.

La situazione è aggravata dal cosiddetto “lake-effect snow”, che si verifica quando venti molto gelidi soffiano su una vasta superficie d’acqua, come quella dei Grandi Laghi: sollevano grandi quantità di vapore acqueo che si condensa in grosse nubi, che danno origine a intense precipitazioni e bufere di neve. Secondo i meteorologi ci saranno tempeste di neve anche mercoledì sera, e poi giovedì e venerdì mattina. Le autorità locali hanno invitato gli abitanti di Buffalo a restare nelle loro case, ma alcuni giocatori della scuola di football americano Buffalo Bills hanno pubblicato sui social network foto di loro a petto nudo mentre si allenano sotto la neve.