Le modifiche di Facebook al “News Feed”

Permetteranno di smettere di seguire - o seguire meno - gli amici, le Pagine o i Gruppi: in Italia potrebbero arrivare nel giro di poche settimane

Facebook ha spiegato in un post sul suo blog di redazione alcune opzioni da poco introdotte nel “News Feed” – la sezione “Notizie”, cioè quella che appare appena si accede a Facebook. Le novità introdotte permetteranno agli utenti di modificare più semplicemente e rapidamente le cose che vogliono che vengano loro mostrate, e quelle che preferiscono non vedere o vedere meno spesso. Le nuove opzioni permetteranno di privilegiare alcune notizie su altre e, col tempo, di offrire una versione più personalizzata della sezione notizie.

In sostanza, schiacciando un punto in alto a destra di ciascuna notizia mostrata sul proprio News Feed si potrà scegliere se smettere di seguire (“Unfollow”) un amico o una Pagina, o vedere meno spesso gli aggiornamenti di quell’amico o di quella Pagina. Questa scelta sarà reversibile in qualsiasi momento schiacciando il tasto “Re-follow”. Una sezione presente nelle impostazioni mostrerà infine le persone, le Pagine e i Gruppi che sono stati mostrati più spesso nelle ultime settimane, e sarà possibile fare anche direttamente da lì “Unfollow” di quelli che non si vogliono più seguire, o “Re-follow” di quelli che invece vogliamo di nuovo seguire (in questo è simile a Twitter).

Una funzione simile è già presente su Facebook da tempo, anche se molto meno immediata: inoltre, permette soltanto di seguire o non seguire gli aggiornamenti di un amico (o di una Pagina), ma non di diradarli. Sia con la nuova funzionalità che secondo il vecchio sistema, l’eventuale scelta dell’utente di nascondere un contenuto o tutti i contenuti di un amico, o di una Pagina, non viene comunicata a quell’amico, o gestore della Pagina, e tutti gli aggiornamenti restano in ogni caso visibili visitando la timeline di quell’amico o di quella Pagina (in altre parole: non c’è pericolo che l’amico venga a sapere che lo volete leggere di meno). Non è ancora stato precisato quando la nuova opzione nel News Feed sarà disponibile per gli utenti della versione italiana di Facebook. È probabile che accada nelle prossime settimane, come succede spesso quando ci sono aggiornamenti di questo tipo.

Quella del “News Feed” è una sezione a cui Facebook lavora da tempo. I criteri secondo cui una cosa piuttosto che un’altra viene mostrata sul News Feed degli utenti è da tempo oggetto di congetture e ipotesi. “Perché Facebook mi mostra ogni singolo aggiornamento di persone che a malapena conosco e non mi mostra quella chicca del mio cugino preferito?” sintetizza il New York Times, sul suo blog tecnologico “Bits”, riprendendo come esempio alcune delle domande che circolano di più tra gli utenti riguardo il funzionamento del News Feed. «Se vi stiamo mostrando qualcosa che non vi interessa, non stiamo facendo il nostro lavoro nel modo in cui dovremmo farlo», aveva detto in un’intervista il direttore del prodotto, Adam Mosseri, che ha cominciato a occuparsi direttamente della sistemazione del nuovo News Feed da agosto scorso.

Questo è il testo di spiegazione di Facebook, sul post di redazione in inglese, riguardo il nuovo cambiamento:

Il News Feed è dove vai per tenerti aggiornato su cosa succede ai tuoi amici e per trovare cose che ti interessano. Quello che fai nel News Feed aiuta a stabilire cosa vedi nel News Feed. Decidi tu quelli con i quali vuoi tenerti in contatto, e le Pagine o figure pubbliche che vuoi seguire. A partire da oggi, avrai a disposizione più modi per controllare e dare un feedback sul tuo News Feed.

Fare velocemente “unfollow” e “re-follow” di persone, Pagine e Gruppi
Le impostazioni del News Feed ora mostreranno una lista delle persone, Pagine e Gruppi mostrati di più nelle ultime settimane. È possibile scegliere di ordinare i post per persone, Pagine o Gruppi, o consultare una panoramica generale. Fai “unfollow” di qualsiasi amico, Pagina o Gruppo se non vuoi più vedere loro aggiornamenti sul tuo News Feed. Puoi anche vedere chi hai smesso di seguire in passato, e puoi scegliere di ricominciare a seguirlo in qualsiasi momento.

newsfeed opzioni

Nuovi modi di dare un feedback sul tuo News Feed
Se vedi una notizia che non ti interessa o che non vuoi vedere, puoi schiacciare la freccia in alto a destra di quella notizia per nasconderla. A cominciare da oggi, quando nascondi una notizia ti sarà mostrata la possibilità di scegliere se vedere meno notizie di quella persona o di quella Pagina.

newsfeed

Se scegli di vederne meno, a quel punto ti sarà mostrata la possibilità di smettere di seguire quella persona o Pagina, se non vuoi più vedere nessuna delle loro notizie sul tuo News Feed. Puoi sempre tornare sulle impostazioni del News Feed per vedere tutto quello che hai smesso di seguire e avere la possibilità di seguirli nuovamente.

newsfeed

Le impostazioni del News Feed saranno disponibili a partire da oggi per desktop e dispositivi mobili. Le nuove opzioni per dare un feedback sul tuo News Feed sarà disponibile oggi per desktop, e nelle prossime settimane per i dispositivi mobili.