Adesso WhatsApp mostra la notifica di lettura dei messaggi

L'applicazione alternativa agli SMS ha una nuova funzione per segnalare l'avvenuta lettura dei messaggi inviati: le due spunte diventano azzurro-blu

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità per permettere di sapere quando un messaggio è stato letto dalla persona che lo ha ricevuto, grazie a un simbolo che mostra non solo l’avvenuta ricezione ma anche la visualizzazione da parte del destinatario. WhatsApp è l’applicazione che permette di inviare e ricevere messaggi attraverso la connessione a internet: questa novità interessa le versioni dell’applicazione per iOS, Android e gli altri sistemi operativi, ed è stata messa a disposizione nelle ultime ore (potrebbe volerci un po’ prima che la vediate sul vostro telefono).

Il nuovo sistema di notifiche potrebbe suonare familiare a chi utilizza da tempo l’applicazione. Molti pensano infatti che il classico sistema con le due spunte, che compaiono al fondo di ogni fumetto contenente un messaggio, servisse già per vedere quando un messaggio era stato letto dalla persona cui era stato inviato. In realtà WhatsApp finora non aveva mai offerto una simile funzione: le due spunte servivano solo per avere conferma dell’avvenuto invio del messaggio ai server dell’app (prima spunta) e del fatto che il destinatario lo avesse ricevuto (seconda spunta). D’ora in poi, quando un messaggio sarà letto il colore delle due spunte passerà da grigio ad azzurro-blu.

whatsapp-notifiche

Riassumendo:

• una spunta – messaggio inviato e ricevuto dai server di WhatsApp;

• due spunte – messaggio ricevuto dal telefono;

• due spunte azzurre – messaggio aperto e letto dal destinatario.

Per avere ulteriori informazioni su ogni singolo messaggio, con gli orari precisi di invio e ricezione, si può tenere premuto il dito sul fumetto del testo corrispondente e scegliere dal menu che compare la voce “Info”.

info-msg

Il nuovo sistema per sapere quando un messaggio è stato letto dal destinatario non è opzionale, e non può quindi essere disattivato. Chi proprio non vuole far sapere di avere visto il messaggio appena arrivato, può leggere la sua anteprima dal blocco schermo del telefono o dal centro notifiche dello smartphone: in questo caso le due spunte resteranno grigie fino a quando non si sarà entrati nell’area messaggi dentro l’applicazione di WhatsApp.