Il ministro Lanzetta e la sua recente attività politica

Ha detto a Fabrizio Roncone del Corriere della Sera che non è stata così visibile o decisiva, diciamo

Dal 22 febbraio 2014 Maria Carmela Lanzetta, che ha 55 anni ed è nata a Mammola, in provincia di Reggio Calabria, è ministro del governo Renzi per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport. Lanzetta – considerata molto vicina a Pippo Civati – è uno degli esponenti meno visibili del governo Renzi, come ha sottolineato oggi Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera. Ronconi ha chiesto conto a Lanzetta della sua attività da ministro.

[…] posso chiederle cosa ci siamo persi della sua attività?
«Oh beh… non credo vi siate persi granché. Sa, il lavoro del mio ministero è soprattutto un lavoro di raccordo… e un certo tipo di attività è piuttosto buia, nascosta. Se risultati ci sono, si vedono dopo molto tempo.

Può farci un esempio di questo «lavoro di raccordo»?
«Ah, sì, certo: l’azione del mio ministero è tutta concentrata sulla realizzazione della cosiddetta legge Delrio… per capirci: riordino territoriale, unione e fusione dei Comuni… ecco, noi stiamo seguendo questo processo».

Lanzetta, farmacista, è stata sindaco di Monasterace (un paese di 3500 abitanti in provincia di Reggio Calabria) dal 2006 al luglio 2013, quando si è dimessa polemicamente accusando le istituzioni di non rendere possibile la sua lotta contro la ‘ndrangheta (cosa che ha negato, però, nell’intervista a Roncone: «non ho mai parlato di ‘ndrangheta»).

foto: Fabio Cimaglia/ LaPresse