• Sport
  • Giovedì 30 ottobre 2014

San Francisco ha vinto le World Series

Alla settima e decisiva finale del baseball, i Giants hanno sconfitto Kansas City guidati ancora da una grande partita del loro lanciatore

La panchina dei Giants raggiunge Pablo Sandoval cal momento dell'eliminazione decisiva (AP Photo/David J. Phillip)
La panchina dei Giants raggiunge Pablo Sandoval cal momento dell'eliminazione decisiva (AP Photo/David J. Phillip)

I Giants di San Francisco sono la squadra campione del baseball americano nel 2014. Hanno vinto le “World Series”, le celebrate finali annuali, per quattro partite a tre, battendo i Kansas City Royals nella finale decisiva di mercoledì sera giocata a Kansas City, per 3-2. Adesso San Francisco ha creato una “Dinasty”, come la chiama la prima pagina del quotidiano San Francisco Chronicle, vincendo le World Series per ben tre volte in cinque anni (negli ultimi decenni era successo solo agli Yankees di New York, con tre vittorie consecutive alla fine degli anni Novanta) e diventando di fatto la squadra più forte e titolata di questi tempi. Questo malgrado l’accesso ai playoff fosse avvenuto in maniera faticosa, con uno spareggio tra le ripescate: i Giants sono la prima squadra che vince le World Series arrivando alla post season da ripescata, appunto.

A guidare la vittoria di San Francisco di mercoledì sera è stato ancora il lanciatore dei Giants, Madison Bumgarner, che è stato nominato miglior giocatore delle World Series e ne è diventato senz’altro il protagonista: la sua faccia barbuta e con i capelli lunghi sta su tutte le homepage di news americane, che celebrano la sua grande partita e la sua capacità di rientrare in forma a soli due giorni dalla sua precedente prestazione, anche quella straordinaria, in cui aveva ottenuto uno “shutout” non permettendo neanche un punto agli avversari (nel baseball i lanciatori sono sottoposti a grande fatica e vengono alternati di frequente). “Se questa è una dinastia, l’imperatore è Bumgarner”, scrive USA Today.

Era dal 1979 che una squadra non vinceva fuori casa le World Series alla gara 7. Una parata di festeggiamento, come da tradizione, è stata convocata per venerdì a San Francisco (mercoledì notte ci sono state già celebrazioni spontanee nelle strade, con qualche vandalismo e interventi violenti della polizia), dove la squadra rientrerà oggi.