Jonas Salk e i bambini nel doodle di Google

Il grande medico e scienziato statunitense che realizzò il vaccino contro la poliomielite è ricordato da Google per festeggiare il centenario della sua nascita

Jonas Salk
Jonas Salk

Jonas Salk è ritratto nel doodle di Google di oggi: è stato un famoso medico e scienziato statunitense, noto in tutto il mondo per il vaccino contro la poliomielite. Jonas Salk è al centro dell’immagine che si trova oggi al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca: Salk è con il camice bianco, circondato da bambini che giocano, e che soprattutto lo ringraziano per ciò che fece per loro.

Grazie al suo vaccino, infatti, fu possibile rendere quasi del tutto inoffensiva una malattia terribile che ogni anno causava la morte di migliaia di bambini in tutto il mondo, e numerosi casi di paralisi permanenti e invalidanti. Salk realizzò il suo vaccino nei primi anni Cinquanta grazie a una serie di finanziamenti della Fondazione nata per combattere la poliomielite e all’impegno di decine di ricercatori, e volontari disposti a testare il vaccino quando era ancora in fase sperimentale.

jonas-salk