• Italia
  • Giovedì 23 ottobre 2014

Lo sciopero dei treni e dei mezzi pubblici: le cose da sapere

Riguarda treni, autobus e tram, ma anche aerei e traghetti, e durerà per tutto il giorno: le informazioni sulla circolazione

sciopero treni mezzi pubblici
sciopero treni mezzi pubblici

Da questa mattina è in corso uno sciopero di treni, autobus, metro, tram, e anche aerei e traghetti, in tutto il territorio nazionale: lo sciopero generale del trasporto pubblico e privato – che sta seguendo orari e modalità differenti di città in città – durerà fino alla fine della giornata di venerdì 24 ottobre ed è stato organizzato dal sindacato USB (Unione Sindacale di Base) per protestare contro la politica economica del governo di Matteo Renzi.

Lo sciopero sta causando alcuni rallentamenti e disagi sulla circolazione regolare di treni e mezzi pubblici in moltissime città. Uno sciopero del personale di Trenitalia è in corso dalle 9 alle 17. Trenitalia ha già spiegato che i suoi treni Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa non subiranno variazioni di orario, cosa che potrebbe invece capitare ai treni di tratta regionale o di categoria Intercity.

Lo sciopero riguarderà anche il trasporto aereo: in generale, saranno garantiti i voli nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 e particolari voli a frequenza giornaliera (una lista completa dei voli garantiti per lo sciopero del 24 ottobre lo trovate qui). Lo sciopero riguarderà anche i lavoratori del trasporto marittimo, e potranno quindi interessare traghetti e linee marittime locali (a Venezia, molte linee di vaporetto saranno sospese o limitate).

A Milano, il personale addetto ai mezzi pubblici di ATM sciopera dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino alla fine del servizio. Il servizio di informazioni fornite da ATM via Twitter riferisce che la circolazione della metropolitana è regolare, e che invece ci sono disagi sulle linee di superficie.

A Roma lo sciopero durerà invece dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio. A Napoli, lo sciopero riguarderà le linee di superficie fra le 8.30 e le 17, e dalle 20 fino alla fine del servizio (per la metropolitana, gli orari precisi con le corse garantiti sono qui).

Per chi viaggia in treno, il profilo Twitter di Trenitalia che fornisce in tempo reale diverse informazioni sugli scioperi e sulla circolazione dei treni è @FSNews_it.