Il nuovo editore dell’Unità e le donne nude

Guido Veneziani, editore di riviste come Stop, Vero, Rakam e Miracoli, ha detto al Corriere della Sera di aver raggiunto «un fantastico accordo con il PD» per acquisire l’Unità, lo storico quotidiano di sinistra che ha sospeso le pubblicazioni il 31 luglio dopo anni di crisi di vendite. Veneziani ha detto al Corriere che non intende pagare tutti i 30 milioni di debiti del giornale, che l’organico del giornale sarà più snello e che l’Unità ha «un potenziale incredibile»; ha detto che trova l’approfondimento politico dei quotidiani «un filino noioso», che l’Unità si occuperà «di politica e di sociale, con un linguaggio giovane» e avrà un direttore «molto giovane, dinamico, innovatore», magari con meno di 35 anni.

«Io voglio fare un giornale popolare, nell’accezione positiva del termine. Non sarà il Sun, naturalmente: per intenderci, non ci saranno le donne nude. Certo, se becchiamo la fidanzata di Berlusconi nuda la pubblichiamo»

Sulla versione online/multimediale del giornale, Veneziani ha detto:

«Ci sarà la versione per tablet, ma mentirei se le dicessi che credo molto in queste cose. A me piace la carta, piacciono le edicole»

Veneziani si definisce «un cittadino, un imprenditore», che ha avuto «trascorsi di sinistra»: ma non pensa che «in questo paese ci sia ancora chi si dichiara di sinistra, di centro o di destra».