La mostra su Rembrandt alla National Gallery

Le foto dell'esposizione che si concluderà a gennaio: contiene le più belle opere tarde di uno dei più bravi e famosi pittori della storia

Rembrandt
Sei sindaci dei drappieri di Amsterdam, 1662
© Rijksmuseum, Amsterdam (SK-C-6)
Rembrandt Sei sindaci dei drappieri di Amsterdam, 1662 © Rijksmuseum, Amsterdam (SK-C-6)

È in corso alla National Gallery di Londra, uno dei più importanti musei di arte moderna al mondo, una mostra sul celebre pittore olandese del Seicento Rembrandt van Rijn (noto semplicemente col proprio nome di battesimo, “Rembrandt”). La mostra ha aperto mercoledì 15 ottobre e sarà aperta fino al 18 gennaio 2015. Il biglietto costa circa 22 euro (l’accesso alla collezione permanente della National Gallery, come a quello di numerosi musei di Londra, è invece gratuito). La mostra espone circa 90 fra le opere tarde di Rembrandt, considerato uno dei migliori pittori della storia; quelle cioè che realizzò dopo il 1650, in un periodo in cui ebbe diversi lutti familiari e una situazione economica molto complicata.

Sono esposti nella mostra anche diversi autoritratti dello stesso pittore (è stato stimato che ne dipinse in tutto circa 80), genere per il quale è diventato in seguito famosissimo: in generale, riescono a risultare moderni e originali praticamente tutti i ritratti di persona da lui disegnati nel corso della sua carriera. Il soggetto è spesso ritratto seduto, “in posa”, su sfondo scuro: contrariamente a molti simili ritratti disegnati nello stesso periodo – ingessati e un po’ irreali – quelli di Rembrandt sembrano invece molto più verosimili ed efficaci.

La settimana scorsa l’Independent ha parlato molto bene della mostra, spiegando che i lavori di Rembrandt «non sono affatto invecchiati col tempo».