Le foto della Frieze Art Fair a Londra

È una delle più importanti fiere d'arte contemporanea, con 162 gallerie da tutto il mondo

I dipinti Suicide Painting LI e Suicide Painting XLVII e l'installazione Coffee Table/Coke Table di Rob Pruitt. 
(Carl Court/Getty Images)
I dipinti Suicide Painting LI e Suicide Painting XLVII e l'installazione Coffee Table/Coke Table di Rob Pruitt. (Carl Court/Getty Images)

Dal 15 al 18 ottobre si terrà al Regent’s Park di Londra la XII edizione della Frieze Art Fair, una delle più grandi fiere di arte contemporanea al mondo, visitata negli ultimi anni da oltre 60 mila appassionati, collezionisti e artisti. Vi partecipano 162 tra le più importanti gallerie d’arte al mondo, provenienti da 25 paesi. La fiera è ospitata in una struttura temporanea – così da sfruttare la luce del sole e rendere l’esperienza meno artificiale e più coinvolgente – che quest’anno è stata realizzata dal londinese Universal Design Studio. La Frieze è molto apprezzata anche per la frequente presenza degli autori delle opere, che partecipano a dibattiti, progetti video, lavori commissionati dalla fiera stessa e incontri con il pubblico.

Quest’anno è stata inaugurata anche la prima edizione del Frieze Artist Award, un premio destinato a un artista emergente, che è stato vinto dalla francese Mélanie Matranga. La fiera prevede anche due sezioni speciali: Focus, dedicata alle gallerie con oltre 12 anni di attività che presentano progetti appositamente pensati per Frieze, e Live, incentrato sulle performance e i lavori partecipativi. Per il terzo anno viene inoltre organizzato il Frieze Masters, riservato all’arte antica e moderna: da un ritratto di Rembrandt del XVII secolo, a una statuina del neolitico di settemila anni fa.

La fiera è accompagnata da numerosi eventi collegati al mondo dell’arte in tutta Londra: gallerie d’arte pubbliche e private che aprono al pubblico, artisti emergenti che espongono le loro opere in giro per la città, l’inaugurazione di nuove mostre come quella di Rembrandt alla National Gallery e del fotografo e pittore Sigmar Polke alla Tate Modern.