You are more than beautiful

Come cambiano i canoni di bellezza in Corea del Sud, nel racconto fotografico della venticinquenne belga Maroesjka Lavigne

You are More than Beautiful - 2

You are more than beautiful è un progetto della fotografa belga Maroesjka Lavigne, 25 anni, che racconta come stanno cambiando gli standard di bellezza in Corea del Sud. Quella dei canoni estetici è una questione che spesso viene legata allo status sociale e alla ricchezza, ma che in realtà riguarda più ampiamente tutta la società: mentre in Corea del Nord le forme fisiche restano un metro su cui misurare il benessere economico di una persona, come accadeva prima in Occidente, la Corea del Sud ha assimilato velocemente i canoni estetici occidentali contemporanei, diventando negli ultimi anni uno dei centri più importanti al mondo per la chirurgia estetica, non solo per la bravura dei medici ma anche per il costo sensibilmente più basso delle operazioni (motivo per cui ogni anno migliaia di persone da Cina, Giappone e paesi limitrofi si fanno operare a Seul). Come racconta Maroesjka Lavigne:

A Seul la pressione è molto forte, sotto tutti i punti di vista. Entrare in una buona scuola, trovare un buon lavoro, trovare un marito e avere una vita agiata, nulla di tutto ciò è dato per scontato. Le persone devono competere tra di loro tutto il tempo. E naturalmente la bellezza è una porzione molto importante di questa competizione. Ma Seul porta tutto questo a un livello superiore: una foto sul modulo per un colloquio di lavoro diventa una cosa vitale, fondamentale. Ecco perché le ragazze si fanno regalare un naso nuovo per la laurea, poiché credono così di poter ottenere un impiego migliore. Il problema è che così la concorrenza non è reale: i modelli, le star del K-pop, non sono persone dall’aspetto naturale. Come può una persona normale stare al passo con tutto questo?

La serie completa e gli altri lavori di Maroesjka Lavigne si possono vedere sul suo sito.