Le illustrazioni di Ana Juan

Logos Edizioni ha pubblicato un catalogo con i lavori dell'artista spagnola: dai disegni per El País, alle copertine per il New Yorker, ai libri per bambini

Ana Juan
Homage, la copertina del The New Yorker del 23 marzo 2010
Ana Juan Homage, la copertina del The New Yorker del 23 marzo 2010

La casa editrice Logos Edizioni ha pubblicato un catalogo delle opere dell’artista e illustratrice spagnola Ana Juan: raccoglie le copertine che ha disegnato per il New Yorker, quelle per i libri di Isabel Allende pubblicati dall’editore DeBolsillo, le illustrazioni per i quotidiani spagnoli El País ed El Mundo, e i numerosi poster per festival, circhi e fiere del libro.

Ana Juan è nata a Valencia nel 1961. Dopo gli studi in arte si è trasferita a Madrid e ha cominciato a lavorare subito come illustratrice. I suoi disegni ritraggono spesso figure femminili – che ricordano un po’ quelle dell’artista polacca Tamara de Lempicka – circondate da elementi naturali dalle linee curve ed eleganti: farfalle, foglie, rami attorcigliati. Il suo stile si ispira a quello di Marc Chagall, ai ritratti di Paul Gauguin e Amedeo Modigliani, agli artisti cubisti ed espressionisti di inizio Novecento.

The Night Eater, il primo libro per bambini che ha scritto e illustrato, ha vinto nel 2004 l’Ezra Jack Keats New Illustrator Award, un importante premio consegnato agli autori emergenti di letteratura per l’infanzia. Juan ha realizzato oltre venti copertine per il New Yorker – una delle più prestigiose riviste statunitensi, famosa anche per le illustrazioni particolarmente belle e curate –, con cui collabora dal 1995. Ha pubblicato numerosi libri illustrati: Amantes, che racconta i molteplici aspetti dell’amore; Circus, pieno di bizzarri personaggi; Snowhite, che con i suoi disegni in bianco e nero stravolge la fiaba dei fratelli Grimm. Il catalogo di Logos Edizioni pubblica in anteprima anche due disegni di Spaccacuore, che uscirà a marzo 2015.

Il booktrailer del libro