Thor Heyerdahl, nato 100 anni fa

Il doodle di Google ricorda oggi il grande esploratore norvegese e i suoi viaggi nell'oceano Pacifico

Thor Heyerdahl
Thor Heyerdahl

Thor Heyerdahl, leggendario esploratore e antropologo norvegese, è il protagonista del doodle di Google di oggi, che celebra il centenario della sua nascita.
Heyerdahl, nato il 6 ottobre 1914, divenne famoso principalmente per aver viaggiato nel 1947 a bordo di una grande zattera dal Perù alla Polinesia, nelle Isole Tuamotu, per dimostrare una sua ipotesi – tuttora largamente esclusa dalla comunità scientifica – secondo la quale lo stesso viaggio era stato possibile in tempi antichi da parte di popoli provenienti dal Perù e dalle terre degli Incas. Oggi, al posto del logo di tutti i giorni, nella pagina principale del motore di ricerca compaiono alcuni disegni che rievocano i viaggi di Heyerdahl nell’oceano Pacifico e i suoi numerosi studi, tra cui quello sull’Isola di Pasqua.

Thor Heyerdahl

Nel doodle di oggi al posto della elle c’è un “moai”, le statue monolitiche di pietra a forma di testa umana che si trovano ancora oggi lungo le coste dell’Isola di Pasqua (“Rapa Nui”, in lingua nativa), nel Pacifico meridionale. Una breve animazione mostra una delle scoperte più sorprendenti riguardo queste imponenti statue di tufo vulcanico: diversi “moai” presenti sull’isola, oltre che una testa, hanno busto e braccia nella parte sotterrata, e possono raggiungere un’altezza completa di una decina di metri.

Thor Heyerdahl

Nel 1986 Heyerdahl lavorò ad alcune ricerche sull’Isola di Pasqua, insieme ad altri studiosi ed esploratori, per dimostrare possibili teorie sui metodi e sulle tecniche di costruzione e di trasporto dei “moai”: legando una corda alla testa delle statue e un’altra al busto, dimostrò che era possibile per otto persone trascinare lungo l’isola una statua da 20 tonnellate fino a centro metri al giorno.

Heyerdahl morì in Italia a 87 anni, il 18 aprile 2002, e ricevette i funerali di Stato a Oslo.