Le cabine telefoniche a Londra, ma verdi

Anche nel senso di “green”: sono stazioni a energia solare in cui si potrà ricaricare gratuitamente il cellulare, ricavate dalle classiche cabine rosse

Mercoledì scorso è stata sistemata nel centro di Londra la prima “Solarbox”: è una cabina verde a forma di classica cabina telefonica britannica rossa che darà ai passanti la possibilità di caricare il proprio smartphone o tablet. La Solarbox è una sorta di piccola stazione a energia solare, ed è la prima di sei cabine che saranno sistemate in altri punti della città. L’iniziativa è di due ragazzi britannici laureati in geografia alla London School of Economics – Kirsty Kenney and Harold Craston – che hanno ideato il progetto e ricavato le stazioni lavorando su alcune vecchie cabine telefoniche londinesi, ormai largamente in disuso.

All’interno delle cabine ci sono più tipi di connettori adatti ai diversi modelli di dispositivi elettronici. Secondo gli ideatori del progetto, le cabine saranno in grado di ricaricare completamente fino a 100 smartphone o tablet al giorno, e forniranno energia sufficiente a raggiungere il 20 per cento della carica completa in dieci minuti. L’energia sarà ricavata dal pannello solare disposto sopra la cabina, e gli altri costi di ricarica saranno sostenuti dagli sponsor – tra cui Tinder e Uber – i cui messaggi promozionali compariranno su un monitor all’interno della cabina. Essendo Londra una città non propriamente nota per le giornate di sole, gli ideatori del progetto assicurano che le batterie delle cabine sono in grado di accumulare energia e averla disponibile anche di notte e nelle giornate di pioggia.

Per finanziare il loro progetto, Kenney e Craston hanno utilizzato un fondo di 5.000 sterline (circa 6.400 euro) ottenuto vincendo un concorso promosso dal sindaco di Londra Boris Johnson. «Durante il mio secondo anno di università, vivevo vicino a una di questa vecchie cabine telefoniche. Ci passavo davanti ogni giorno, e ho pensato “ci saranno 8 mila di queste cabine inutilizzate a Londra, dovremmo trovare un modo per sfruttarle”, ha detto Craston.

Le cabine telefoniche britanniche – uno degli oggetti più simbolici e famosi di Londra (nel Regno Unito chiamate semplicemente “boxes”) – sono da tempo obsolete e inutilizzate, come gran parte delle strutture del genere in altri paesi del mondo. Sfruttando la loro grande popolarità, alcuni le hanno riutilizzate per farne installazioni artistiche, piccole biblioteche, acquari, e persino una piccolissima birreria.