• Sport
  • Martedì 23 settembre 2014

Il nuovo numero di “Undici”

Con una lunga intervista ad Alessandro Del Piero e approfondimenti sul campionato di calcio indiano, sull'Arsenal e sulla Ryder Cup di golf

Mercoledì 24 settembre uscirà il secondo numero di Undici, una rivista trimestrale di calcio e cultura che aspira a portare in Italia uno stile narrativo e letterario del racconto sportivo che negli ultimi anni ha ottenuto nuovo successo e popolarità all’estero, soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

La copertina è dedicata al 39enne attaccante italiano Alessandro Del Piero, già leggendario capitano della Juventus, che ha da poco firmato un contratto con la squadra indiana Delhi Dynamos. Della Indian Super League – il nuovo campionato indiano di calcio, in cui giocherà la Delhi Dynamos, appunto – si occupano i giornalisti Federico Buffa e Carlo Pizzigoni in un altro articolo. Ci sono poi altri approfondimenti, tra cui un articolo di Davide Coppo sull’Arsenal, una delle squadre più note d’Inghilterra, e un altro dedicato all’Eibar, una squadra neopromossa del campionato spagnolo che rappresenta la più piccola città spagnola – 27 mila abitanti – nel massimo campionato nazionale di calcio.

Come nel precedente numero, la parte finale del giornale è dedicata a uno sport diverso dal calcio: stavolta si parla di golf e tra le altre cose Paola Peduzzi racconta la Ryder Cup, uno degli eventi per golfisti “più strano e divertente” al mondo, che si giocherà la prossima settimana.

Undici è diretto da Giuseppe De Bellis, che è anche collaboratore di Studio e del Foglio (alcuni lo conosceranno con lo pseudonimo Beppe Di Corrado) nonché vice direttore del Giornale, ed è realizzato in collaborazione con Studio: esce ogni tre mesi in edicola e in libreria, ogni numero costa 7 euro, è anche su Facebook su Twitter. Qui alcune pagine del primo numero, uscito poco prima dei Mondiali di calcio.

copertina