I 25 film più votati su IMDb

Il primo in classifica probabilmente lo avete visto tutti, ma degli altri forse ve ne manca qualcuno

Il 23 settembre del 1994, vent’anni fa, uscì al cinema Le ali della libertà (The Shawshank Redemption), un film diretto da Frank Darabont e tratto dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank. Il film racconta la storia di un uomo (Tim Robbins) condannato ingiustamente a due ergastoli per l’uccisione della moglie e del suo amante, e della sua permanenza in carcere: il narratore della storia è Ellis Boyd Redding detto Red (Morgan Freeman), un ergastolano che controlla il contrabbando all’interno del carcere, con cui il protagonista diventa molto amico. Poi succedono un sacco di cose ma non ve le diciamo, magari siete tra i due o tre che non l’hanno visto.

Le ali della libertà è considerato uno dei film più amati di sempre dal pubblico: alla sua uscita negli Stati Uniti non incassò moltissimo – com’era successo prima a quasi tutti i film sullo stesso tema: la fuga da un carcere – ma col tempo ha trovato un seguito sempre più vasto e, tra le altre cose, è diventato il film più votato dagli utenti del sito di cinema IMDb (Internet Movie Database), con più di un milione di votanti e una media del 9,3/10.

IMDb, di proprietà di Amazon, è uno dei siti internet più popolari online: una gigantesca banca dati online di informazioni su film, attori, registi, personale di produzione, programmi televisivi e videogiochi. È uno strumento utilissimo e affascinante se si vogliono scoprire curiosità sui film o per cercare informazioni specifiche (tutti i film girati a Milano, per esempio, o tutte le volte che una canzone dei Beatles è stata usata come colonna sonora). La sua sezione più famosa è la Top 250, una classifica dei primi 250 film di tutti i tempi votati dagli utenti registrati al sito, che possono votare con un voto da “1” a “10”. I voti vengono filtrati tramite una formula matematica di tipo bayesiano che genera il punteggio finale, utilizzando algoritmi per filtrare i dati e fornire una classifica il più possibile non alterata.

Di seguito la classifica dei primi venticinque film, tra cui ci sono poche sorprese: Le ali della libertà ha superato il secondo film in classifica nel 2008, mentre tra i film più recenti la saga del Signore degli anelli è sicuramente quella messa meglio.

La lista completa è qui, per quelli che hanno fretta.