I 10 anni di Lost

Una raccolta di cose dall'archivio del Post e le storie degli attori dopo la fine della serie, per annegare nella nostalgia e celebrare come si deve un anniversario importante

Il primissimo piano di un occhio che si apre, una pupilla che si contrae, una foresta di bambù, un uomo ferito sdraiato per terra e poi tutto il resto: così iniziava il 22 settembre di 10 anni fa Lost, la serie tv più famosa e seguita degli ultimi anni, quella che ha fatto provare ansia, impazienza e incredulità a milioni di persone, intrattenendole, facendole arrabbiare e occupando decine e decine di lunedì sera. Sono passati quattro anni dalla fine della serie – l’ultima puntata è andata in onda il 24 maggio 2010 – ma per tutti quelli che hanno visto Lost basta poco per scatenare la nostalgia: una sequenza numerica, un furgone Volkswagen, qualcuno che pronuncia con particolare enfasi la parola “altri” e qualcun altro che si scrive sul palmo della mano un messaggio importante.

Insomma, è quel giorno dell’anno in cui è ammesso e anzi opportuno affogare le nostalgia: e noi abbiamo pensato di venirvi incontro ripescando nell’archivio del Post dieci cose notevoli su Lost, da prendersi una mezz’ora. Dieci cose più una: c’è un bonus, alla fine della pagina.

 La genesi di Lost
Un libro racconta come nacque la serie tv di maggiore successo degli ultimi anni, per chi vuole morire di nostalgia.

Previously, on Lost
La classifica delle nostre 15 scene preferite.

Abbiamo capito il finale di Lost
La spiegazione for dummies – più o meno – dell’ultimo episodio della serie, per quelli che ancora ne discutono.

Quanto tempo hai passato a vedere Lost?
E tutte le altre vostre serie preferite? Un sito permette di calcolare il totale di ore e giorni passati a guardarle.

La playlist di Lost
La compilation pop dell’isola, con un po’ di video per commuoversi.

Lost in grafici cartesiani
Insieme ad altre 29 serie tv: un generatore automatico mostra efficacemente quanto sono piaciute agli spettatori tutte le serie presenti su IMDB, episodio per episodio.

La reunion degli attori di Lost
Le foto della festa per il decimo anniversario della messa in onda.

Gli sceneggiatori di Lost ammettono che alcuni episodi erano «al confine con la stronzata»
«Abbiamo girato 121 ore di Lost. Forse 15 o 20 episodi erano un po’ sotto gli standard»

Lost: nove ritratti dei “morti”
Una serie di ritratti a occhi chiusi di alcuni personaggi morti tra la quindicesima puntata della prima stagione e la prima puntata della sesta stagione.

Lost spiegato da Gipi
Il lavoro degli sceneggiatori della serie immaginato da Gipi.

Di seguito, invece, fotografie attuali dei protagonisti e co-protagonisti di Lost: dentro le foto un po’ di informazioni e storie su quello che hanno fatto da quando Lost è finito a oggi.