L’immagine che mostra l’evoluzione degli iPhone in rapporto ai nostri pollici

Il blogger Scott Hurff ha realizzato una serie di "mappe" che mostrano quanta parte dello schermo di un iPhone possiamo raggiungere con il nostro pollice in maniera naturale

Il blogger Scott Hurff ha realizzato una serie di “mappe” per mostrare come si sono evoluti gli ultimi iPhone in rapporto alle aree dello schermo che possiamo raggiungere con il nostro pollice. Hurff ha basato i suoi disegni su una serie di ricerche che dimostrano come la maggior parte degli utilizzatori di smartphone impiega la mano destra e tiene il pollice ancorato all’angolo in basso a destra del telefono. Nell’immagine qui sotto i diversi schermi sono divisi ciascuno in tre parti: l’area verde è la zona che è facile da raggiungere con il pollice; la gialla è quella che si può raggiungere sforzandosi un po’; e la rossa è quella praticamente irraggiungibile senza cambiare l’impugnatura.

thumb-zones-lineup

Mano a mano che gli schermi sono diventati sempre più grandi, è diventato sempre più difficile raggiungere tutta l’area con il proprio pollice. Il passaggio più notevole è quello all’iPhone 6 Plus – tra le cose presentate da Apple lo scorso 9 settembre – il telefono più grande prodotto fino ad ora da Apple. Hurff spiega che iPhone Plus è un telefono così grande che la maggior parte delle persone sarà costretto a sostenerlo utilizzando il mignolo. Questo porta ad avere un’impugnatura differente da tutti i modelli precedenti e spiega come mai l’area verde dell’iPhone Plus è diversa da quella di tutti gli altri. Nel suo articolo, Hurff dice anche che ovviamente non tutte le persone hanno mani delle stesse dimensioni, quindi qualcuno potrebbe trovarsi perfettamente a suo agio anche con l’iPhone Plus. Le sue misurazioni, però, sono valide per le persone con mani di dimensioni medie.