Facebook ritocca ancora qualcosa

Per rendere più pertinenti i post mostrati nella sua sezione Notizie, evitando che siano proposti contenuti vecchi e superati dai fatti

Facebook ha annunciato un nuovo cambiamento al modo in cui funziona la sua sezione Notizie (“News Feed”), annunciando che i miglioramenti permetteranno di mostrare contenuti più coerenti con le aspettative dei suoi iscritti, soprattutto per quanto riguarda il tempismo con cui sono mostrati. In pratica, la modifica dovrebbe evitare che si visualizzino post di amici e di Pagine ormai datati, di eventi passati come per esempio una partita di calcio già giocata. Facebook sta lavorando da diverso tempo al miglioramento degli algoritmi del suo News Feed, sul quale negli ultimi mesi ci sono state diverse polemiche – soprattutto da parte dei gestori delle Pagine – per il sistema con cui sono messi in evidenza i post sul social network. La nuova modifica sarà introdotta progressivamente da parte di Facebook, che la sta ancora affinando.

L’obiettivo della sezione Notizie (News Feed) è mostrare a tutti gli iscritti a Facebook i contenuti giusti al momento giusto, così che non si perdano niente di ciò che per loro è importante. Sappiamo che ci sono problemi quando un post di un vostro amico o di una Pagina è rilevante solo in un momento ben preciso, per esempio quando state guardando entrambi la stessa partita, o parlando dello stesso episodio di una serie tv. Ci sono anche casi in cui un post di uno o due giorni fa non è più rilevante. Il nostro ultimo aggiornamento del News Feed utilizza due nuovi fattori per determinare se un post sia più importante di un altro in un determinato momento.

Trending topics
Un modo con cui cercheremo di mostrare i contenuti al momento giusto sarà facendo attenzione alle cose di cui si parla di più nel momento in cui se ne sta parlando, così che possiate sapere immediatamente cosa i vostri amici o le Pagine cui siete iscritti stanno scrivendo riguardo i fatti del momento. Questo significa che quando un amico o una Pagina a cui siete iscritti scrive qualcosa riguardo un grosso tema di conversazione su Facebook, è più facile che quel post appaia in alto sul News Feed, così che possiate vederlo prima. Abbiamo testato questa funzione su un piccolo numero di utenti riscontrando in media una crescita del 6 per cento delle interazioni con queste storie (condivisioni, commenti, clic, “Mi piace”).

Quando arrivano i commenti e i “Mi piace”?
Il secondo aggiornamento riguarda il momento in cui una persona mette “Mi piace” o commenta un certo post. Oggi teniamo in considerazione soprattutto il numero di “Mi piace” e di commenti, per decidere quanto in alto mostrare nel News Feed un certo post; con questo aggiornamento terremo conto anche del quando gli utenti commentano, condividono o cliccano “Mi piace”.

Se le persone interagiscono con un certo post appena è stato pubblicato, e non così tanto dopo poche ore, questo suggerisce che quel post fosse interessante in un dato momento e probabilmente lo sia diventato poi molto meno. Sulla base di questo criterio, è più probabile che quel post appaia nel vostro News Feed quando riceve molti commenti e interazioni, e non quando ne riceve di meno.

Abbiamo intenzione di tenere questo criterio in considerazione anche nella decisione dei post da far rimbalzare in alto sul News Feed. Per “rimbalzare” intendiamo quando facciamo tornare in alto post che gli utenti non hanno visto ma che hanno ancora potenziale, benché siano scivolati giù.

Queste modifiche riguarderanno anche la mia Pagina?
Questi cambiamenti saranno implementati con gradualità, quindi non aspettatevi di vedere subito cambiamenti significativi. Se una Pagina pubblica un post su un certo argomento o se un post riceve in poco tempo molte interazioni e poi poche altre, quel post potrebbe avere molta diffusione all’inizio e poca successivamente. Le Pagine dovrebbero semplicemente preoccuparsi di continuare a produrre ottimi contenuti, rilevanti e interessanti per il loro pubblico.