• Mondo
  • Lunedì 15 settembre 2014

La corsia pedonale per utilizzatori di smartphone

È stata tracciata lungo un marciapiede in Cina: riprende un esperimento già condotto da Nat Geo a Washington, lo scorso luglio

A Chongqing, una delle città più popolose della Cina centro-meridionale, nei giorni scorsi è stata disegnata sul marciapiede di un ponte una corsia pedonale riservata agli utilizzatori di smartphone, di fianco a una corsia pedonale in cui l’utilizzo del telefono viene teoricamente vietato. Alcune indicazioni della segnaletica orizzontale e un cartello stradale posto all’inizio del marciapiede – lungo circa 50 metri – specificano che, lungo la corsia dedicata, i pedoni possono utilizzare gli smartphone assumendosi ogni “rischio” derivante dal mantenere gli occhi sullo smartphone mentre si cammina.

La trovata è stata riportata da diversi giornali occidentali, sebbene si tratti di un’iniziativa non gestita dalle autorità cinesi ma voluta e organizzata dai gestori di un parco tematico all’interno del quale si trova la strada su cui è stata disegnata la corsia per smartphone. I responsabili del parco hanno detto di averlo fatto per ricordare anche ai pedoni – e non soltanto agli automobilisti – i rischi di incidenti stradali causati dall’utilizzo di dispositivi elettronici. A febbraio scorso il governo di Hong Kong ha chiesto alla MTR Corporation – la società di trasporti che gestisce, tra le altre cose, anche la metropolitana – di ideare nuove misure per ridurre gli incidenti durante le ore di punta, in parte causati dall’utilizzo di dispositivi elettronici da parte dei pedoni.

 

Diversi commentatori hanno fatto notare che un’iniziativa praticamente identica a quella del parco di Chongqing era stata proposta in una strada di Washington, DC, a luglio scorso per un esperimento del National Geographic. I risultati di quell’esperimento mostrarono un sostanziale disinteresse da parte dei pedoni a cui era teoricamente rivolta l’iniziativa: la maggior parte di loro, continuando a mantenere lo sguardo sul proprio smartphone, non se ne accorse neppure.