Via dalla città

Antoine Bury ha fotografato persone che hanno lasciato le città per cercare «una maggiore indipendenza energetica, alimentare, economica e sociale»

Scrublands - 9

Antoine Bury è un fotografo francese che vive a Lille. Dal 2010 al 2013 ha fotografato una serie di posti in Europa dove la gente – come scrive lui stesso – cerca di «ottenere una maggiore indipendenza energetica, alimentare, economica e sociale» dopo avere vissuto per anni in città. Ha messo insieme queste foto nel progetto Scrubsland, che nel 2015 proseguirà negli Stati Uniti. Scrive Bury:

«Ho viaggiato con l’intento di conoscere donne e uomini che hanno fatto una scelta di vita radicale, lontana dalle città, desiderosi di abbandonare uno stile di vita basato sulla prestazione, l’efficienza e il consumo. Senza un percorso prestabilito, guidato da ciascun incontro e dal caso, il viaggio è diventato per me una specie d’esperienza di iniziazione in queste famiglie. Ritengo che le varie esperienze che ritraggo non debbano essere considerate da un punto di vista politico, ma principalmente come un cambiamento di esperienze immediate e quotidiane»