Abitanti di Gaza come personaggi di Picasso

Un artista palestinese ha sovrapposto le fotografie della devastazione provocata dalle bombe ai quadri di artisti come Picasso, Cézanne e Monet

Un'immagine realizzata dall'artista palestinese Basel al-Maqosui: è composta da una fotografia scattata a Gaza di persone che cercano tra le macerie delle loro case distrutte dai bombardamenti israeliani e tre due figure di un quadro del pittore spagnolo Pablo Picasso. 
(AP Photo/courtesy Basel al-Maqousi)
Un'immagine realizzata dall'artista palestinese Basel al-Maqosui: è composta da una fotografia scattata a Gaza di persone che cercano tra le macerie delle loro case distrutte dai bombardamenti israeliani e tre due figure di un quadro del pittore spagnolo Pablo Picasso. (AP Photo/courtesy Basel al-Maqousi)

Basel Al Maqosui è un pittore, fotografo e video-maker palestinese di 42 anni. Negli ultimi giorni sono circolati su internet alcuni collage che ha realizzato sovrapponendo sulle fotografie della distruzione provocata a Gaza dai bombardamenti israeliani, i ritagli di personaggi dei quadri di artisti famosi come Pablo Picasso, Paul Cézanne e Claude Monet. I lavori – che mostrano, tra gli altri, una donna palestinese con un figlio in braccio affiancata a una simile composizione di Picasso, e un’altra donna vicino a una famiglia triste e infreddolita, dipinta sempre dall’artista spagnolo – raccontano con efficacia la sofferenza e la difficile situazione nelle zone devastate di Gaza.

Maqosui, che ha cinque figli, ha vinto numerosi premi ed è tra i fondatori di Windows From Gaza, un centro culturale che organizza corsi per bambini ed è anche una delle poche gallerie espositive della Striscia di Gaza, dove ogni tipo di espressione artistica e indipendente deve fare i conti con il governo di Hamas e l’estremismo islamico. Altre fotografie di Maqosui si possono guardare qui e su Flickr.