La classe del ’64

Cinquanta persone che quest'anno compiono cinquant'anni (oggi, Keanu Reeves), di quelle che dici "maddai? Ha cinquant'anni?"

©Cosima Scavolini/Lapresse
25-03-2008 Roma
Spettacolo
Presentazione del film Tutta la vita davanti di Paolo VirzÏ
Nella foto Sabrina Ferilli Paolo VirzÏ

©Cosima Scavolini/Lapresse
25-03-2008 Rome
Presentation of the film Tutta la vita davanti
In the photo Sabrina Ferilli Paolo VirzÏ
©Cosima Scavolini/Lapresse 25-03-2008 Roma Spettacolo Presentazione del film Tutta la vita davanti di Paolo VirzÏ Nella foto Sabrina Ferilli Paolo VirzÏ ©Cosima Scavolini/Lapresse 25-03-2008 Rome Presentation of the film Tutta la vita davanti In the photo Sabrina Ferilli Paolo VirzÏ

Keanu Reeves compie 50 anni oggi, 2 settembre 2014. Russell Crowe li ha compiuti il 7 aprile. Una settimana prima, Tracy Chapman, e poco prima Paolo Virzì. Nicolas Cage a gennaio. Roberto Mancini il prossimo 27 novembre. Sabrina Ferilli il 28 giugno. Rocco Tanica il 13 febbraio. Rob Lowe il 17 marzo. Marco van Basten a ottobre.
È un anno di persone che sembravano giovani un attimo fa, e all’improvviso hanno cinquant’anni, numero che fa sempre il suo effetto di solenne maturità, per quanto in là spostiamo le abitudini demografiche e le soglie di età adulte e anziane. “Maddai? Ha già cinquant’anni”, vi verrà da dire della maggior parte di questi rappresentanti della classe del ’64, se non siete compulsatori frenetici di biografie su Wikipedia (la ricerca volante su Google delle età di questo e quello è diventata una delle nuove abitudini contemporanee); e se non siete villani. Gli appassionati di questo genere di cose potranno anche notare che ne manca qualcuno, tra i meno noti: abbiamo voluto fare cifra tonda, e privilegiare la varietà. Ci sono attori, atleti, cantanti, manager, politici, giornalisti, scrittori, first lady, imprenditori, primi ministri. Hanno tutti cinquant’anni, nel 2014.