• Sport
  • Lunedì 25 agosto 2014

Il Milan ha venduto Balotelli al Liverpool

Se ne parlava da diversi giorni, ora è ufficiale: secondo la stampa il Milan l'ha rivenduto più o meno alla stessa cifra a cui l'aveva comprato

LONDON, ENGLAND - DECEMBER 12: during the Barclays Premier League match between Chelsea and Manchester City at Stamford Bridge on December 12, 2011 in London, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)
LONDON, ENGLAND - DECEMBER 12: during the Barclays Premier League match between Chelsea and Manchester City at Stamford Bridge on December 12, 2011 in London, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Mario Balotelli, 24enne noto calciatore italiano, è stato venduto dal Milan al Liverpool. Del trasferimento si parlava da diversi giorni: dopo l’allenamento a Milanello di giovedì 21 agosto, Balotelli aveva detto ai suoi compagni che quello sarebbe stato il suo ultimo giorno con il Milan. Il calciatore era già arrivato in Inghilterra questa mattina, ma il trasferimento è stato ufficializzato solo nel tardo pomeriggio di oggi dalla società inglese, sul proprio sito.

Secondo BBC, Balotelli è stato venduto per una cifra di 16 milioni di sterline, circa 20 milioni di euro, più o meno quanto aveva speso il Milan per acquistarlo un anno e mezzo fa. Balotelli era stato acquistato nel gennaio del 2013 dal Manchester City: in una stagione e mezzo al Milan ha segnato 30 gol in 54 partite, 26 dei quali in campionato. Il comunicato ufficiale sul sito del Liverpool FC dice che il contratto firmato è «a lungo termine» (tre anni, secondo il Guardian, con l’opzione del prolungamento di un anno). Balotelli questa mattina si è allenato a Melwood, dove si trova il centro sportivo del Liverpool, e questa sera raggiungerà i suoi compagni all’Etihad Stadium di Manchester, dove il Liverpool giocherà una partita di Premier League, il più importante campionato inglese, contro il Manchester City (in cui però Balotelli non giocherà).

 

Balotelli è nato a Palermo nel 1990 e si è fatto notare nell’Inter, dove fra il 2007 e il 2010 ha segnato 28 gol in tre stagioni ma dove ha anche avuto problemi con i suoi allenatori e parte dei tifosi. Fu venduto al Manchester City, dove restò per due anni e mezzo alternando buone cose a brutte partite e liti con compagni e allenatore. Ha giocato la sua prima partita in Nazionale il 10 agosto 2010, in un’amichevole contro la Costa d’Avorio: in 33 partite con la Nazionale, nell’arco di quattro anni, ha segnato 13 gol, fra cui una notevole doppietta contro la Germania nella semifinale degli scorsi Europei.

foto: Michael Regan/Getty Images